Appuntamenti per tutti i gusti

By  | Ottobre 20, 2019 | Filed under: Notiziario

I prossimi appuntamenti del Circolo:
SABATO 26 OTTOBRE GRAND PRIX AL CIRCOLO h.14,45 (7 TURNI)
Domenica 10 Novembre: seconda edizione del torneo Scacchi a Nervi
Venerdì 8 Novembre: inizia al Circolo il nuovo corso di Raffaele Di Paolo. Sei lezioni da non perdere!
NOVITÀ: SABATO 28 DICEMBRE: TORNEO OMOLOGATO FIDE STANDARD PER UNDER 1600 (Salone Cral AMT).

Il Circolo Scacchistico Genovese Luigi Centurini organizza in collaborazione con il Municipio IX Levante del Comune di Genova
DOMENICA 10 NOVEMBRE ore 15:
2° TORNEO “SCACCHI A NERVI”

Tempo di riflessione: 12’ + 3” a mossa su 7 turni
Sede di gioco: PALAZZO DEL MUNICIPIO IN PIAZZA DEGLI ABRUZZI A GENOVA NERVI
Torneo: Verrà disputato un torneo rapid, aperto a tutti;

Quota di iscrizione: euro 10 (6 under 21)
Preiscrizioni: qui su vesus.org, telefono o via mail a info@centurini.it. La preiscrizione è consigliata, può essere effettuata entro le ore 23,50 di sabato 9 Novembre e dovrà essere confermata presso la sede di gioco entro le ore 14,30 di domenica 10 Novembre. I giocatori non preiscritti potranno essere ammessi al torneo, ma solo sulla base dei rimanenti posti disponibili. Abbinamenti con sistema svizzero. I giocatori che giungessero in ritardo per il primo turno potranno essere ammessi al secondo turno
Per informazioni e iscrizioni: Davide Cusato (3408930618), Marco Faggiani (3336811067) Sito ufficiale: www.centurini.it Per partecipare non è necessaria la tessera FSI

Programma: ore 15 primo turno; ore 19 circa premiazione

Rimborsi spese: il montepremi sarà redistribuito, al netto delle spese organizzative, fra 7 giocatori:
30% al 1° classificato assoluto, 20% al 2°, 15% al 3°;
Ai restanti 4 premi (di fascia) concorrono tutti i giocatori con Elo inferiore a 2100 e i premi (11%,9% 8%, 7% del montepremi) verranno assegnati in modo proporzionale. Tutte le fasce sono formate dallo stesso numero di giocatori. La loro composizione potrà essere resa nota dopo il primo turno di gioco. Con questo sistema si evita la possibilità di fasce troppo esigue o troppo sovraffollate, a tutto vantaggio di fasce omogenee ed equilibrate.

L’iscrizione comporta l’accettazione incondizionata del presente bando e delle eventuali modifiche che si rendessero necessarie per il buon esito della manifestazione. In sala è vietato fumare (divieto esteso alle sigarette elettroniche). La partecipazione sottende il consenso alla pubblicazione dei dati personali, immagini (comprese foto e video) e dei risultati conseguititi dai giocatori. Per i minori il consenso è implicitamente dato dai genitori o da chi esercita la patria potestà. Per quanto non contemplato dal presente bando, valgono i regolamenti FSI/FIDE in vigore.

Arrivare è facile

Tramite treno:
Sono parecchi i treni che fermano alla stazione di Genova-Nervi. Da lì a piedi si raggiunge in pochi minuti la sede di gioco, percorrendo viale delle Palme e poi, a sinistra, via Oberdan.

Tramite autobus:
Da Genova prendere autobus n. 15 – 17 che portano a Nervi.

Linea 17, parte da via Ceccardi, Piazza Dante e passa da stazione Fs Brignole: scendere fermata Oberdan/Duca degli Abruzzi
Linea 15: parte da viale Brigate Liguria, passa da Corso Buenos Aires: scendere fermata di Nervi Oberdan/Duca degli Abruzzi

Tramite autostrada:
Uscita autostrada Genova Nervi. Girare a sinistra sul cavalcavia direzione Nervi (Corso Europa). A 3 km. entrare a Nervi, in via Oberdan.

Per chi viene da nord e da est: invariato il percorso per chi proviene da Milano e Lombardia o da levante. Uscita Genova Nervi
Chi viene da ovest (riviera di ponente) uscendo dal casello Aeroporto rientra in autostrada a Genova Ovest per poi proseguire sulla A12 e dirigersi a Levante (Nervi)

IL PROSSIMO CORSO DI SCACCHI AL CIRCOLO

COSA FARE A SCACCHI QUANDO NON SAI PIÙ COSA FARE
(a parte abbandonare)
Il nuovo corso del Maestro Fide e Formatore FSI Raffaele Di Paolo

Nato nel 1966, Raffaele Di Paolo è Maestro FIDE con tre norme da Maestro Internazionale. Ha giocato due finali del Campionato Italiano Assoluto, il Campionato Italiano a Squadre e il Campionato Francese a Squadre; Formatore degli istruttori, ora è istruttore capo e tutor della FSI; Istruttore con più di 25 anni di esperienza.
Un nostro socio ci ha detto: “Non mi sembra di essere malissimo a scacchi, mi sono fatto un mio repertorio di apertura, ho una certa capacità tattica, conosco i principi della strategia e anche i finali fondamentali, almeno così credevo fino a ieri. Il fatto è che non riesco a fare il salto di qualità che vorrei e perdo spesso partite perché, dopo avere giocato penso discretamente, mi ritrovo in situazioni imbarazzanti in cui semplicemente….non so più cosa fare! La mossa tocca a me e mi sento paralizzato, come di fronte ad un muro invalicabile, perché mi sembra che qualsiasi cosa faccia peggiori la situazione, sbilanciando la posizione in favore dell’avversario. Non riesco a individuare la strada giusta e anzi rischio di fare scelte autolesioniste, buttando al vento tutto quello che ho costruito”.
Quanti di noi si sono ritrovati, in partita, in situazioni come queste?

Il Maestro Di Paolo cercherà di dare una risposta alle nostre domande e trasmettere suoi preziosi consigli nelle lezioni del corso.
LE SEI LEZIONI SI TERRANNO PRESSO LA SEDE DEL CIRCOLO CENTURINI (VIA RUSPOLI 5A) DALLE ORE 21 ALLE ORE 23 CON INIZIO VENERDI 8 NOVEMBRE

Durante il corso saranno disponibili le dispense riassuntive del Maestro.
Per info: info@centurini.it Marco Faggiani (3336811067)

CALENDARIO (H. 21 – 23)
VENERDI 8 NOVEMBRE VENERDI 6 DICEMBRE
VENERDI 22 NOVEMBRE VENERDI 13 DICEMBRE
VENERDI29 NOVEMBRE VENERDI 20 DICEMBRE

Costo 30€ per 6 lezioni.

REGIONALE BLITZ: VALANGA CENTURINI A RECCO, CON MANFREDI VINCITORE.
Sabato 12 ottobre si è svolto a Recco, con la partecipazione di 36 giocatori, presso la Sala Polivalente Franco Lavoratori, la decima edizione del Memorial Cesare Valentini, torneo di scacchi Blitz valido per l’assegnazione del titolo di Campione Regionale Lampo.
Si sono giocati undici turni, con tempo di riflessione, di tre minuti più l’incremento di due secondi per ogni mossa.
Ottimo il risultato dei giocatori del Centurini, che piazza sei giocatori fra i primi sette classificati. Successo del maestro Fide Vincenzo Manfredi, che ha terminato a 9 su 11, davanti a Abd El Gawad Shaban e Algeri a 8 punti. Giuseppe Silvestri è giunto quarto a 7,5. A 7 punti 4 giocatori: Davide Cusato, Ekrem Emini, Pierdante Lanzavecchia e Matteo Parisi. A 6,5 hanno terminato Paola Cardona, Giuseppe Poli, Gianni Rossi Cassani e Danilo Altieri. Seguono tutti gli altri.
La gara è stata diretta dall’Arbitro Regionale Eros Ravera della Sezione di Cuneo.

LAMPO A SESTRI: MANFREDI OK, CUSATO CI PROVA
La terza tappa del torneo lampo 5’+3” di Sestri Ponente ha visto la vittoria sabato 19 ottobre di Vincenzo Manfredi con 8 punti su 9. Sul podio a 7,5 Davide Cusato (ha sfiorato il colpaccio avendo vinto con il primo classificato ma poi è stato fermato da Tammarazio) e Giuseppe Silvestri. Segue a 5,5 Giancarlo Badano davanti, a 5, a Alessandro Mandolini, Saverio Tammarazio e Massimiliano Traverso. Segue un gruppetto a 4,5 composto da Bruno Vello, Lorenzo Danesi, Mario Bottaro, Giamnpaolo Camera, Fabio Baggiani, Edoardo Valle. Hanno partecipato 19 giocatori.

GEORGIA: EUROPEO A SQUADRE
Dal 24 ottobre al 2 novembre si svolge l’europeo a squadre, con la Russia chiaramente favorita sia nell’open che fra le donne. Si gioca a Batumi in Georgia. Russia favorita nonostante non schieri i suoi più forti giocatori, saranno infatti assenti Nepomniachti, Karjakin, Grischuck, Artemiev e naturalmente Kramnik, ormai ritirato dall’attività agonistica. Alle scacchiere Andreikin, Vitiugov, Matlakov, Dubov e Alekseenko. La squadra campione in carica è quella dell’Azerbaigian, con Mamedyarov, Radjabov, Naiditsch, Mamedov, Guseinov. L’Italia è la numero ventisei del tabellone su 40 squadre partecipanti. Portiamo Vocaturo, Moroni, Valsecchi, Lodici e Sonis, guidati dal cap. Kogan.
Nel femminile, l’Italia è undicesima su trentadue nel tabellone con Marina Brunello, Olga Zimina, Elena Sedina, Tea Gueci e Daniela Movileanu
Sito ufficiale: http://www.euro2019.ge/

CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO: GIOCA ANCHE MARINA BRUNELLO
Alla prossima finale del campiona italiano assoluto ci sarà anche una rappresentante femminile, la maestra internazionale Marina Brunello. La 79ª edizione si giocherà a Padova dal 24 novembre al 5 dicembre. L’ultima partecipazione femminile alla manifestazione risale ben a 59 anni fa, con l’ammissione di Clarice Benini. Gli altri undici partecipanti di Padova sono: Lorenzo Lodici, Alberto David, Luca Moroni, Edoardo Di Benedetto , Sabino Brunello, Pier Luigi Basso, Andrea Stella, Alessio Valsecchi, Fabrizio Bellia, Artem Gilevych e Alberto Barp.
Il Consiglio Federale, nella sua ultima seduta, ha preso posizione anche sulla polemica innestata su Facebook dal GM Sabino Brunello nei confronti del CT Artur Kogan, grande maestro israeliano che da dieci anni è capitano della nostra nazionale maschile. Confermando “piena fiducia al CT”, Il giocatore è stato sanzionato con un semplice richiamo scritto
Il Consiglio, modificando il regolamento del prossimo campionato a squadre, ha deciso che per la serie C ci sarà l’obbligo dei raggruppamenti, che si svolgeranno dal 13 al 15 marzo 2020.

TORNEO RAPID A SESTRI
Il Gruppo Scacchi Ponente ha organizzato il Torneo Open 25′ + 10″. Quota iscrizione 5 euro. Termine ultimo iscrizione sabato 26 ottobre. Si gioca il lunedì a partire dal 28 ottobre fino al 2 dicembre. Possibilità di concordare diverse date con l’avversario di turno.
IL PRIMO LUNEDI’ SI DEVE ESSERE PRESENTI SALVO COMUNICAZIONE PRECEDENTE ALL’ORGANIZZAZIONE.
Sabato 7 dicembre finale tra i primi quattro classificati con un girone semplice all’italiana. Bando anche su VeSus.

2700chess.com per tutti i dettagli e la lista completa