Con te giocherò

By  | Gennaio 6, 2019 | Filed under: Notiziario

GLI SCACCHI DI ANDREA BOCELLI

Venerdi 29 dicembre su Rai 5 è andato in onda un programma interamente dedicato ad Andrea Bocelli, che è anche appassionato di scacchi. In queste immagini, tratte dalla trasmissione, lo vediamo mentre gioca con il nostro istruttore Davide Cusato.
Considerato universalmente come tra gli artisti italiani più famosi e apprezzati in tutto il mondo, soprattutto in Europa e in America, Andrea Bocelli è un mito vivente, un tenore che con la sua voce mozzafiato incanta da anni le più grandi platee mondiali. Lo dicono i numeri in fatto di milioni di fans sparsi ovunque e lo dice l’affetto e l’attaccamento che gli viene tributato dal mondo della musica e da tutti coloro che lo conoscono e apprezzano, non solo per la sua voce, ma anche per il suo cuore.
Davide Cusato ha avuto modo di frequentare Bocelli in diverse occasioni e passare con lui alcune ore, non solo giocando a scacchi,
una sana passione per la quale il tenore vorrebbe avere più tempo a disposizione, ma anche per apprezzarne le sue qualità umane e caratteriali.

BRUN BOMBER DEL GRAND PRIX 2019

Dario Brun ha vinto l’edizione 2019 del grand prix semilampo, giunto gloriosamente alla ventitreesima edizione, una longevità che premia la lungimiranza degli organizzatori che, nella buona o nella cattiva sorte, da 24 anni hanno sempre voluto mantenere l’appuntamento semilampo dell’ultimo sabato del mese, nell’intuizione che potesse diventare una classica dello scacchismo genovese.
Sabato 29 dicembre, un’occasione valida anche per brindare all’anno nuovo, Brun ha vinto al circolo l’ultima tappa della competizione, distaccando di un punto il sempre tonico Cirabisi, il valido Giuseppe Silvestri (giustamente premiato per la sua prestazione con un volume dell’ASIGC che riporta l’ultima vittoria nel Centurini nel campionato italiano), il generoso Nicola Maiori e il sorprendente Francesco Deri. Da rimarcare anche la sesta posizione di Pierdante Lanzavecchia, che, ripresi in mano gli arnesi del mestiere, si sta velocemente riportando a confermare i valori che gli sono consoni.
In tutto venti giocatori, con belle presenze piemontesi, savonesi e giovanili.
Tutto è pronto per l’edizione n. 24 che si giocherà sabato 26 gennaio.

Brun Dario p. 6
Cirabisi Federico p. 5
Silvestri Giuseppe p. 5
Maiori Nicola p. 5
Deri Francesco p. 5
Lanzavecchia Pierdante p. 4
Badano Giancarlo p. 4
Rodella Franco p. 4
Nicolis Claudio p. 4
Rivara Massimo p. 3,5
Pesce Leandro p. 3,5
Camera Giampaolo p. 3,5
Dordoni Riccardo p. 3
Piftor Adrian p. 3
Spanu Lorenzo p. 2,5
Sabba Giorgio p. 2,5
Rosa Lorenzo p. 2,5
Falcone Giancarlo p. 2
Benedetti Lorenzo p. 1
Garavelli Andrea p. 1

CAMPIONATO PROVINCIALE: SI PARTE IL 25 GENNAIO. PREISCRIVITI!

L’anno nuovo inizia all’insegna degli scacchi. Il torneo week end di Santa Margherita è in pieno svolgimento. Seguirà venerdi 25 gennaio alle ore 20 presso il salone del Cral Amt, in via Ruspoli, il campionato provinciale di Genova, valido per la qualificazione ai quarti di finale del campionato italiano assoluto (la fase regionale). Dato il riscontro positivo delle edizioni precedenti, anche questa volta la cadenza delle partite sarà settimanale. Sul sito VESUS è possibile procedere alla preiscrizione.
Seguirà marzo l’appuntamento del campionato a squadre, che vedrà il Centurini impegnato in A2 con il raggruppamento di Torino e a Santa Margherita per le altre serie.
Poi, dal 5 al 7 aprile, l’appuntamento del festival internazionale del Novotel, per il quale è già da ora possibile priscriversi sulla piattaforma Vesus (qui il link al Provinciale, qui invece il bando).

SOCI: TESSERAMENTO 2019

In pieno svolgimento il tesseramento 2019 al Circolo. È possibile includere il tesseramento alla Federazione Scacchistica Italiana, ordinario o agonistico.

  • La tessera Ordinaria consente la partecipazione ai Tornei Rapid, Blitz, ai Campionati Provinciali e al Campionato a Squadre serie Promozione (non ai Tornei Weekend, Festival, Tornei Chiusi, Campionati Regionali, Semifinale CIA).
  • La tessera Ordinaria Ridotta ha gli stessi diritti della Tessera Ordinaria. Può essere richiesta soltanto da chi non è mai stato iscritto alla FSI.
  • La tessera Agonistica deve essere richiesta da chi intende partecipare anche a competizioni valide per le promozioni alle categorie nazionali e/o alle variazioni della graduatoria nazionale, nonché dai partecipanti al Campionato Italiano a Squadre serie A-B-C.
  • La tessera Juniores può essere richiesta solo da minori di 18 anni, ha gli stessi diritti della tessera agonistica e permette inoltre di partecipare ai tornei giovanili.

USCITO IL BANDO NOVOTEL 2019

È stato pubblicato il bando del torneo Novotel 2019, che l’anno scorso, in una edizione record, vide la partecipazione di 83 giocatori (scaricalo qui).
Si giocherà dal 5 al 7 aprile nelle sale del centro congressi del Novotel. Torneo A: giocatori con punteggio Elo superiore a 1799. Torneo B: giocatori con Elo 1500-1850 Torneo C: giocatori con Elo inferiore a 1500 o inclassificati. Ritoccato verso l’alto il montepremi, che sarà di 1500 euro.
Nele ultime due edizioni la manifestazioni è stata vinta dal maestro FIDE Fabrizio Molina, che è anche l’attuale capitano della prima squadra del Circolo nel campionato a squadre.
Sulla piattaforma Vesus è già possibile preiscriversi alla gara (qui il link), che, per le sue caratteristiche tecniche e logistiche, siamo sicuri anche quest’anno le aspettative degli appassionati.

MONDIALI RAPID: IL RUSSO DUBOV CAMPIONE RAPID, CARLSEN SI RIFA’ NEL BLITZ

Dal 26 al 28 dicembre a PIetroburgo (Russia) si è disputato del mondo rapid e blitz. Nel rapid Carlsen e Anand (campione dello scorso anno) hanno deluso. Vittoria invece del russo Daniil Dubov, che ha terminato con 11 su 15, davanti adll’azerbaigiano Mamedyarov e lostatunitense Hikaru Nakamura.
Il torneo di Carlsen (alla fine solo quinto) è rimasto condizionato sin dall’inizio da due sconfitte contro giocatori meno quotati, ha perso alla fine 34 punti elo rapid, ma rimane ancora saldamente al comando della graduatoria Fide della specialità con 2869 punti contro i 2845 di Nakamura.
Nel torneo femminile successo della cinese Wenjun Ju, già prima lo scorso anno; al secono posto a sorpresa l’iraniana Sarasadat Khademalsharieh, numero 25 di tabellone.
Nel mondiale blitz (3′ + 2″) ha Carlsen invece rispettato il pronostico con la vittoria di Carlsen.
Al termine dei Mondiali Rapid e Blitz il Presidente FIDE Dvorkovich ha annunciato il Torneo delle Candidate per il Mondiale Femminile: si terrà a Kazan in Russia a partire dal 29 maggio 2019 e le protagoniste saranno Hou Yifan, Anna e Mariya Muzychuk, Ekaterina Lagno,
Alexandra Kosteniuk, Tan Zhongyi, Nana Dzagnidze e Valentina Gunina. Aleksandra Goryachkina come riserva.

ARCO DI TRENTO, CON MORTOLA E DIENA

Dal 26 al 30 dicembre nona edizione del torneo di fine d’anno ad Arco di Trento, dal 26 al 30 dicembre,
che quest’anno ha raccolto 72 partecipanti.
Ha vinto il maestro FIDE Alessio De Santis, sul podio anche il MF Calavalle e il maestro Dobboletta.
Nel torneo A, da segnalare la partecipazione di Alberto Mortola (14° su 32), che ha conseguito con +37 il miglior incremento elo del torneo.
Nel B ancora da segnalare la partecipazione di Govanni Diena, ottimo 19° su 40.
Complimenti ad entrambi.

LUTTO ALLA SAVONESE
Guido Cardino (1950-2018)

Dal sito della società scacchistica savonese:

Il 2018 si chiude per il nostro circolo con la triste notizia della scomparsa di Guido Cardino. Guido aveva 68 anni e da tempo si
confrontava con coraggio e serenità contro una grave malattia. Si era avvicinato agli scacchi piuttosto tardi, intorno ai 60 anni, ma aveva raggiunto in breve tempo la Seconda Nazionale, attestandosi costantemente fra i 1600 e i 1700 punti Elo. Programmatore informatico, divideva il suo tempo fra le sue due grandi passioni, gli scacchi e i gatti, che curava e accudiva in gran numero nella sua piccola tenuta vicino a Montezemolo.
Per lui gli scacchi erano studio più che improvvisazione, e per questo era un giocatore da tempo lungo più che da semilampo, e anche per questo era stato un prezioso apporto per le nostre squadre di Serie C e di Promozione in diverse edizione del CIS.
La sua ultima apparizione alla scacchiera era stata appena un mese fa, al week-end di Recco, dove malgrado la debolezza causata dalle condizioni di salute aveva mostrato una intatta tenacia agonistica.

SANTA SABINA

Si è concluso il consueto torneo “rapid” di Natale che si è svolto venerdì 14 e venerdì 21 dicembre presso i locali del Circolo
in otto turni di gioco e tempo di riflessione di 15 minuti per ciascun giocatore.
Ha vinto il torneo Stefano Gatti con sei punti e mezzo, seguito da Franco Rodella con sei punti e da Massimo Saffioti con cinque punti e mezzo.

One Response to Con te giocherò

2700chess.com per tutti i dettagli e la lista completa