Di nuovo tempo di Grand Prix!

By  | Novembre 17, 2018 | Filed under: Notiziario

SABATO 24 NOVEMBRE: DOPO LA PARENTESI DEL MESE SCORSO A NERVI, IL GRAND PRIX TORNA AL CENTURINI CON LA SOLITA FORMULA: 7 TURNI, INIZIO ORE 7,45 SETTE PREMI

SABATO 1 DICEMBRE: ORE 13 PRANZO SOCIALE (PRENOTARSI) – ORE 15 ASSEMBLEA ANNUALE AL CIRCOLO – SEGUE TORNEO LAMPO

LA SFIDA MONDIALE: TRE A TRE DOPO LE PRIME SEI PARTITE
In pieno svolgimento a Londra, in programma fino al 28 novembre, il campionato del mondo fra Magnus Carlsen e Fabiano Caruana, si gioca in un edificio nel centro di Londra, al meglio di 12 partite a cadenza lunga, più eventuali tie break veloci.

Al termine della sesta partita il risultato è di completa parità, tre a tre, a conferma di un match molto equilibrato fra il numero e il numero due del rating mondiale (ci sono solo tre punti elo di differenza ). Montepremi di un milione di euro.
Sito ufficiale: https://worldchess.com/event/london

XII WEEK END DI RECCO
Lavori in corso anche al XII torneo week end di Recco, dove si stanno sfidando 71 giocatori.
Nel torneo A, riservato agli over 1800, il primo sul tabellone è Milan Mrdja, numero 2 Angelo Damia, numero 3 Jacopo Motola.
Sono sedici i giocatori in gare in questo torneo, fra cui cui il vincitore del Novotel di quest’anno Fabrizio Molina.
Nel torneo B (1500-1900), quello maggiormente partecipato, sono in 30 a gareggiare. Favoriti Massimo Saffioti, Thiomir Nikolajevic, Giuliano Caputi e Gianfranco Gandolfi. Nel torneo C (under 1600) si sfidano in 25, Paolo Orlandi primo della lista.


Si gioca presso le Palestre dell’IIS “Nicoloso da Recco” – Via Marconi 41, con la direzione arbitrale di AN Tiziana Balzarini ACN Lorenzo Algeri. Organizzazione del A.S.D. Scacchi Golfo Paradiso “Giancarlo Musso”.

COMUNICAZIONE A TUTTI I CIRCOLI DELLA LIGURIA IN VISTA DEL CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE 2019 SERIE PROMOZIONE

La Delegazione Scacchi Liguria F.S.I., visto il disposto dell’art. 2.1 del Regolamento F.S.I. del Campionato Italiano a Squadre, visto il Regolamento di attuazione del 51° C.I.S., indice ed organizza il Campionato Italiano a Squadre 2018 Serie Promozione,
precisando quanto segue:

le iscrizioni al Campionato di serie Promozione organizzato da questa Delegazione Regionale rimarranno aperte sino a domenica 9 dicembre 2018.
La direzione del raggruppamento si riserverà di prendere in considerazione eventuali domande di ammissione pervenute dopo tale termine.
-potranno iscriversi al Campionato rappresentative di tutte le Società affiliate alla F.S.I. aventi sede nella Regione Liguria;
-ai fini della promozione alla Serie C del C.I.S. 2020 verranno promosse le prime quattro squadre classificate di Società aventi sede nella Regione Liguria;
-gli incontri si disputeranno con la cadenza di 90 minuti con un incremento di 30 secondi a mossa
– La formula adottata è quella del raggruppamento e il calendario di gioco seguirà quello previsto per le altre Serie del Campionato, ovvero con turni di gioco
in data 15,16,17 marzo 2019
– la quota di iscrizione è fissata in: euro 25,00 e dovrà essere versata entro il 20 gennaio 2019 alla Delegazione Regionale Liguria Scacchi F.S.I. in forma
di bonifico bancario sul conto della Delegazione: IBAN IT86Z0617501406000002313080
indicando quale causale: quota iscrizione Campionato italiano serie Promozione 2019
Nome della squadra;
– l’atto di iscrizione dovrà essere comunicato tramite e-mail all’indirizzo delegatoliguriascacchi@gmail.com

(la data di ricezione della comunicazione via e-mail sarà considerata come data di iscrizione della squadra), trasmettendo successivamente copia digitale della ricevuta di versamento della quota di iscrizione. Per l’indicazione dei componenti delle squadre e del responsabile occorre compilare il modulo on line presente sul sito della F.S.I., come per le altre serie, entro il 13/2/2019.
Per quanto non disposto con specifica regolamentazione da parte della Delegazione Regionale Ligure F.S.I. si rimanda al Regolamento C.I.S. e al Regolamento di attuazione C.I.S. 2019, che debbono intendersi come integralmente richiamati.

Responsabile ligure Serie Promozione CIS Liguria
Raffaele Di Paolo

VIGNOLA CHE RECORD!
Il Club 64 A.S.D. con il 2° Torneo Internazionale di Vignola ha visto il record di partecipazione in Italia per un W.E.
Si è svolto dal nove all’undici novembre e la manifestazione ha raccolto la presenza di 293 giocatori, stabilendo il nuovo record di partecipazione a un torneo week-end nella storia della Federazione Scacchistica Italiana. La serie “Master” ha fatto registrare ben 5 giocatori con il titolo di GM; 9 IM; 12 MF; 15 M; 34 CM
Il conseguimento di questo risultato storico è stato reso possibile anche e soprattutto dalle numerose iniziative collaterali: a partire dalla conferenza Scacchisticamente, a cura dell’università Natalia Ginzburg, che ha illustrato i benefici degli scacchi in campo medico.
Inoltre, grazie alla collaborazione del CLUB 64 con alcune attività locali, ai partecipanti sono state offerte degustazioni e assaggi di prodotti tipici Vignolesi.
Il tutto nella splendida sede della Rocca del Castello, e più in generale nell’intera città di Vignola, decorata per l’occasione a tema scacchistico: completa di scacchiera vivente nonché di vetrine e negozi con riferimenti al Nobil Giuoco.
da http://www.federscacchi.it/

Un commento di Stefano Sala su Facebook.
“Si è concluso ieri il secondo festival internazionale di Vignola. quello che stupisce ancora non è tanto il record dei giocatori,
la fantastica e prestigiosa ambientazione ma, grazie alle capacità di Carlo Alberto Cavazioni, è il vedere un’intera cittadina partecipare festosa all’evento decine le vetrine e i ristoranti convenzionati, ma quando si arriva perfino alle bustine di zucchero dei caffè… si è toccata la perfezione! grazie a tutti gli organizzatori”.

IL MONDIALE DEI PICCOLI
Concluso a Santiago de Compostela (Spagna) il mondiale per i più piccoli, ovvero Under 8, 10 e 12, con ben 852 tra ragazzi e ragazze.
Ricordiamo che i mondiali giovanili sono stati scissi in due per poter gestire la sempre più ampia partecipazione.
Da segnalare nell’Under 12 open la buona prova di Brando Pavesi che con 7.5 su 11 si piazza al 12-22° posto ex aequo; bene anche Claudio Paduano che termina con 7.
Punteggio finale delle italiane in gara:

Nell’Under 8 Bianca Pavesi (MI) 6.5 punti su 11, che le vale un apprezzabile 18° posto ex aequo.
Nell’Under 10 Sara Serban (PV) 4.5 e Sabina Artissi (Roma) 3.5.

Nell’Under 12 Anna Gomirato (TV) 4.5 e Maria Vittoria Galli (MO) 3.
Punteggi finali degli azzurrini (su 11): nell’Under 8 Matteo Viti (PG) 4.5 e Albert Artissi (Roma) 4. Nell’Under 10 Nicolas Perossa (TS) 5; Lorenzo Fava (BO) e Gabriele Valerio Rossi (PV) 4,5.

Nell’Under 12 Brando Pavesi (MI) 7.5, Claudio Paduano (NA) 7; Achille Fava (BO) 5.5,
Mattia Pizzoferrato (BO) 5, Mattia Pegno (BG) 4 punti.
Sito ufficiale per i risultati completi https://www.wccc2018.com

Maggiori informazioni, foto, risultati e classifiche al sito www.club64.it

2700chess.com per tutti i dettagli e la lista completa