Londra: al via il Mondiale 2018!

By  | Novembre 10, 2018 | Filed under: Notiziario

SABATO 15 DICEMBRE 2018: TORNANO GLI SCACCHI A VILLA RONCO!
SECONDO TORNEO GIOVANILE UNDER 18

Dopo il successo della prima edizione, gli scacchi tornano gli scacchi a Villa Ronco.

La manifestazione si svolgerà con inizio alle ore 15 (chiusura iscrizioni ore 14,30) su 6 turni di gioco, con cadenza di 15 minuti per giocatore per tutta la partita. Non c’è eliminazione diretta, tutti i giocatori disputeranno sei partite.
La gara è aperta a tutti i giovani nati dopo il 31-12-1999. Prevista sosta alle 16.30 per la merenda.

Sede di gioco presso Villa Ronco (palazzo patrizio seicentesco ristrutturato), via Nino Ronco 31 Genova Sampierdarena. Parcheggio interno.
(ingresso dalla sbarra). Bus: linee 18 e 3 da levante; 1, 18, 20, FP da ponente. FS: stazione Sampierdarena. Autostrade: uscita Genova ovest.

Iscrizione effettuabile tramite e-mail a info@centurini.it o SMS al 333.6811067 indicando nome e cognome partecipante e anno di nascita.
Il contributo spese organizzative è 5 Euro.

L’organizzazione si riserva di apportare le modifiche che si rendessero necessarie per il buon esito della manifestazione.
La partecipazione al torneo sottintende il consenso da parte dei genitori o da chi esercita la patria potestà alla possibile pubblicazione di alcuni dati personali (cognome, nome, categoria, Elo) nonché del risultato conseguito sul sito Internet del Circolo Centurini.

Organizzazione del Circolo Scacchistico Genovese Luigi Centurini – www.centurini.it – in collaborazione con Lanza del Vasto

Coppe e medaglie per tutti i partecipanti.

GLI STATI GENERALI DEL CENTURINI!

Il Circolo è lieto di presentare alcuni prossimi appuntamenti: a dicembre assemblea sociale sabato 1, mentre sabato 15 si svolgerà il secondo
torneo giovanile a Villa Ronco, a Sampierdarena.
A Gennaio-Febbraio organizzeremo il campionato provinciale nei locali del Cral presso la sede di via Ruspoli.
A Marzo il campionato a squadre, che vedrà la partecipazione di cinque formazioni, compresa una under 18, a Santa Margherita.
Ad Aprile ritorna al Novotel il festival internazionale week end.
Questi e tanti altri interessanti aspetti della nostra attività verranno trattati nell’assemblea annuale del 1° dicembre

ASSEMBLEA ORDINARIA ANNUALE SABATO 1 DICEMBRE ore 15
L’assemblea ordinaria annuale del circolo è convocata Sabato 1 Dicembre
presso la sede sociale in via Ruspoli 5A, con il seguente ordine del giorno:

> Relazione del Presidente
> Relazione Tecnica
> Relazione di Bilancio
> Varie ed eventuali.

Alle ore 13 PRANZO SOCIALE con quota scontata riservata ai soci di euro 5 presso il Bar Ristorante del Cral AMT (nuova gestione).
Prenotazioni raccolte da Giuseppe Marceca (3331404205) o scrivendo a info@centurini.it

Al termine dell’Assemblea, orientativamente alle ore 17, TORNEO LAMPO SOCIALE 2018

INIZIATO IL MATCH MONDIALE CARLSEN-CARUANA

ULTIMISSIME: Carlsen, con il nero, spreca nella prima partita, Caruana sotto sin dall’apertura si salva pattando dopo 114 mosse.

Quello che è iniziato venerdì 9 novembre è sicuramente lo scontro più interessante per il Campionato del Mondo di Scacchi degli ultimi anni L’incontro tra il Campione del Mondo uscente Magnus Carlsen e lo sfidante, l’italo americano Fabiano Caruana rappresenta la logica conclusione degli ultimi dieci anni di storia dello scacchismo mondiale. I due sono stati, nel corso della loro ancora giovane carriera,
enfant prodige e leader delle classifiche giovanili e, da quando sono assurti all’attenzione internazionale, hanno rappresentato il futuro di questo sport.
Futuro che adesso è diventato presente. Carlsen (28 anni il 3o novembre) è campione del mondo e leader della ranking Elo con 2835 (a maggio del 2014 sfiorò i 2900 punti). Nel 2013 a Chennai detronizzò, per sempre, l’indiano Anand e ha difeso il titolo altre due volte, l’ultima delle quali a New York nel 2016 contro Sergey Karjakin.
Fabiano Caruana è nato a Miami il 30 luglio 1992 da padre italo-americano, mamma, nonni e bisnonni italiani, cogliendo subito la doppia cittadinanza.
Ha imparato a giocare a scacchi nel primo anno delle elementari: aveva 5 anni e ha seguito un corso scolastico pomeridiano.
Seguito poi da Bruce Pandolfini che aveva cresciuto anche Bobby Fischer, a 13 anni Caruana si è trasferito in Europa con i suoi genitori, in Spagna.
Poi accetta di giocare per l’Italia grazie all’impegno economico della Federazione Italiana. In questo periodo completa la sua maturazione scacchistica. Ma nel 2016 sceglie di giocare per gli Usa grazie all’offerta del miliardario americano Sinquefield, che gli garantisce 200.000 dollari annui più la casa a Saint Louis, mentre in Italia non si era arrivati oltre i 90.000 euro annui. Una decisione questa che ha lasciato amaro in bocca ai suoi tanti tifosi in Italia, dividendo ancora di più l’ambiente tra i sostenitori e coloro che invece lo indicano come un mercenario al soldo del miglior offerente.
In realtà i regolamenti internazionali degli scacchi permettono il cambio di nazionalità e diversi giocatori passano da una bandiera all’altra in base alle offerte delle federazioni. Tra le più ricche sicuramente quella americana che può vantare un appassionato e sostenitore di grande peso come il miliardario Sinquefield, benefattore della comunità di Saint Louis con investimenti nelle attività didattiche rivolte ai ragazzi bisognosi e meritevoli e convinto che gli scacchi siano un ottimo modo per insegnare e sviluppare le capacità delle giovani generazioni.
Il Campionato è giocato a Londra sulla distanza delle 12 partite, vince chi per primo raggiunge i 6,5 punti. Prima partita venerdì 9, seconda il 10, poi giornata di riposo. Si continuerà così con due giorni di partite e uno di riposo fino al 22 novembre. Poi le ultime due partite il 24 e il 26; in caso di pareggio il titolo sarà assegnato con spareggi di ‘gioco veloce’ il 28 novembre. In palio un milione di euro (60% al vincitore e 40% allo sconfitto, con percentuali in aumento a favore dello sconfitto in caso di tie-break).
Il bilancio tra i due vede favorito Carlsen (come anche le quote degli scommettitori), che nei confronti dello sfidante vanta uno score di 23 vittorie, 11 sconfitte e 22 pareggi ma è anche vero che quanti seguono questo sport sanno quanto l’italo americano abbia un gioco di difficile interpretazione per il campione del mondo.
Il bello dell’incontro di Londra è che chiunque risulterà vincitore avrà anche la leadership del ranking internazionale e il riconoscimento universale di miglior giocatore al mondo. Un evento che non accadeva da anni e che per questo mette l’incontro sotto una luce totalmente diversa.
Rappresenta per la prima volta (e ‘finalmente!’ almeno da quando Kasparov si rifiutò di incontrare Anand) il momento tecnico di maggior rilievo e l’effettivo scontro tra i migliori due giocatori del momento. Caruana infatti è attualmente secondo nella classifica Elo con 2832, solo 3 punti lo separano da Magnus Carlsen.
Siccome gli scacchi sono anche uno scontro tra personalità non si può fare a meno di sottolineare le profonde diversità tra i due sfidanti. Il campione del mondo è una star di dimensione mondiale, in grado di infiammare le folle, gestire l’immagine e, pare, di scaldare i cuori. Wikipedia ci ricorda che è definito il Mozart degli scacchi per la sua precocità, non tanto per la fantasia e stile di gioco, che si basa anzi soprattutto su una solidità strategica e posizionale che lo fa assomigliare a grandi giocatori del passato come Capablanca e Smyslov, due per intenderci che non concedevano molto allo spettacolo. Proprio con il grande campione cubano Magnus condivide la capacità di imporre uno proprio stile anche lontano dalla scacchiera; un modello di vita prima ancora che di sportivo.
Fabiano Caruana, da questo punto di vista, è sicuramente perdente. Non bisogna essere degli esperti di marketing per capire che la sua immagine non regge il confronto con l’avversario. Ma sulla scacchiera, come spesso accade in questo sport e come bene ebbe a raccontare Reuben Fine nel libro ‘La psicologia del giocatore di scacchi’, il ragazzo statunitense si trasforma. Il suo gioco è fantasioso e spesso votato all’attacco. Dimostrazione ne è la sua dichiarazione subito dopo aver vinto il torneo dei candidati, dichiarandosi pronto a rompere gli schemi ed attaccare Carlsen lì dove non penserebbe (dal sempre ben informato sito scacchierando.it). Il peso della responsabilità è grande per il ragazzo di Miami: è il primo americano a lottare per il titolo di campione del mondo dai tempi di Bobby Fischer, ma è anche il primo italiano nella storia di questo sport a raggiungere questo traguardo. Siamo certi che da venerdì potrà contare sul tifo di due Paesi, ai quali ha sempre riconosciuto i meriti dei suoi successi.
Non sarà uno scontro di civiltà, come accadde a Reykjavík nel 1972, ma sicuramente l’occasione, almeno nel nostro Paese, per tornare a parlare di questo sport e magari per avvicinare tanti giovani agli scacchi.
https://www.sport24h.it

SABATO 17 NOVEMBRE: LAMPO A SESTRI SESTA TAPPA

Torneo Lampo Tempo di riflessione: 5 minuti + 3 secondi di recupero a mossa – 9 turni
6a tappa
Al circolo Merlino in via Galiano
Quota di iscrizione: euro 5+1 (cassa circolo) per i soci; euro 5+2 (cassa circolo) per i non soci.
Primo turno ore 15:15 (iscrizioni fino alle 15)
E’ gradita la preiscrizione attraverso VeSus.org (Torneo Lampo 5+3) o tramite mail a brunovello@libero.it oppure con un sms al 3474282791.
Nella quinta tappa del 22 settembre (18 partecipanti) sono stati premiati i primi tre (Manfredi, Brun e Badano), Dordoni (1° <1600 ELO) e Calà (1° < 1500 ELO)

12° WEEK END DI RECCO: 16 17 18 novembre 2018

A.S.D. Scacchi Golfo Paradiso ‘Giancarlo Musso’ con il patrocinio della Città di Recco nell’ambito del 29° Festival Week End Liguria, organizza il 12° Week End Città di Recco

TORNEI:
Torneo A Elo =1800
Torneo B Elo 1500-1900
Torneo C Elo <1600
Torneo CIG Under 16 valido per la qualificazione alla Finale Nazionale CIG 2019

Sede di Gioco: Palestre Istituto di Istruzione Sup. ‘Giovanni da Vigo’ Nicoloso da Recco – Via Marconi 41, Recco (GE)
Riferimenti:
Paolo D’Augusta 335 719 6786 paolo.daugusta@gmail.com
Giuseppe Poli 338 542 1238 gipoli30@alice.it

27° RAPID LETIMBRO
Per sabato 10 novembre 2018 al circolo savonese è indetto il torneo di gioco rapido con inizio improrogabile alle ore 15.30, valido per elo rapid fide ( termine iscrizioni ore 15.15).
Quota iscrizione euro 5.00. Turni 6 da 12 minuti + 3″ per giocatore.

2700chess.com per tutti i dettagli e la lista completa