Villa Ronco: largo ai giovani!

By  | Dicembre 18, 2018 | Filed under: Notiziario

LORENZO BENEDETTI SI AGGIUDICA IL SECONDO TORNEO GIOVANILE A VILLA RONCO

È stato il torneo dei tre Lorenzo sul podio: Benedetti, Danesi e Spanu. Sabato 15 dicembre a Villa Ronco si è disputata la seconda edizione (dopo la prima il 3 marzo scorso) del torneo giovanile organizzato dal Circolo Centurini e da Lanza del Vasto. Quindici minuti a testa a giocatore per sei turni di gioco.
Hanno partecipato venticinque giocatori in rappresentanza delle diverse realtà giovanili provinciali (oltre a quelli del Centurini, c’erano con i loro ragazzi istruttori di Sestri Ponente, Santa Margherita e San Fruttuoso) I giocatori spaziavano da sei anni ai diciotto anni. Alcuni, emozionati, al primissimo torneo.
En plein di Lorenzo Benedetti, della scuderia del Centurini, che ha vinto a punteggio pieno a conferma della sua ascesa di qusti mesi, ma questo non significa che il torneo non sia stato combattuto fino all’ultimo, con partite particolarmente impegnative sulle prime scacchiere.
Sul podio, con Benedetti, Lorenzo Danesi e Lorenzo Spanu, al secondo e terzo posto con 5 punti. Poi un quartetto a 4 punti: Tommaso Bricola, Tommaso Calia, Giovanni Bricola e Massimiliano Thian.
Fra le ragazze, buone prestazioni di Silvia Simonovici e Giulia Frixione, entrambe a 3,5.
Il torneo è stato diretto dall’arbitro fide Sergio Nanni.
In apertura Amedeo Bricola, che ha fatto gli onori di casa, ha brevemente illustrato ai giocatori e ai loro accompagnatori le caratteristiche e le finalità della struttura di villa Ronco, una residenza patrizia del Seicento, abbandonata dall’ultima guerra, nella quale aveva subito gravi danneggiamenti, e oggi risorta, trasformata in vero e proprio centro polifunzionale per la famiglia, con asilo nido, centro aggregazione per giovani, agenzia per il lavoro, centro diurno per anziani, uffici, auditorium, giardino.
Nel corso della premiazione (medaglie per tutti e coppe ai primi quattro), l’Asigc ha donato due volumi ai primi due classificati.
Al termine del terzo turno gradita merenda per tutti i partecipanti.

Classifica finale:

1. BENEDETTI Lorenzo p. 6
2. DANESI Lorenzo p. 5
3. SPANU Lorenzo p. 5
4. BRICOLA Tommaso p. 4
5. CALIA Tommaso p. 4
6. BRICOLA Giovanni p. 4
7. THIAN Massimiliano p. 4
8. CUSENZA Matteo p. 3,5
9. SIMONOVICI Silvia p. 3,5
10. FRIXIONE Giulia p. 3,5
11. CAMPODONICO Giacomo p. 3
12. MASTROLONARDO Andrea p. 3
13. GRONDONA Matteo p. 3
14. PARMA Brigitte p. 3
15. QUEIROLO Massimo p. 3
16. ABOUSHOUSHA Mahmoud p. 3
17. FERRARO Emanuele p. 2,5
18. LEPORE Simone p. 2
19. BINELLI Alexsandr p. 2
20. BINELLI Layla p. 2
21. CUSENZA Lorenzo p. 2
22. USAI Lorenzo p. 1,5
23. LONGO Leonardo p. 1,5
24. SPANDRI Giorgio p. 1,5
25. ORRU Riccardo 1,5

22 DICEMBRE: SEMILAMPO DI NATALE AL MERLINO

Il Gruppo Scacchi Ponente del Circolo Filippo Merlino, Via Galliano 16, Ge Sestri P. organizza nei locali del Circolo il tradizionale
Torneo semilampo natalizio Sabato 22 dicembre 2018 ore 14:45 6 turni 12’+3”di riflessione a testa.
Abbinamento svizzero Regolamento lampo Termine iscrizioni ore14:30.
Il Torneo si terrà nel salone superiore del ‘Merlino’
PREISCRIVETEVI !!! attraverso il sito internet Vesus.org L’indirizzo è: http://vesus.org/tournaments/torneo-semilampo-natalizio-2018/
(o digitare in ricerca rapida tornei ‘Semilampo Natalizio 2018’).
Per maggiori informazioni: Bruno Vello cell. 3474282791 oppure brunovello@libero.it
Quota iscrizione: euro 10 Under 18: euro 8

Coni-Crls-Fsi

CAMPIONATO PROVINCIALE DI GENOVA 2019
Fase di qualificazione al 79° Campionato Italiano

Anche quest’anno realizzato nella formula di un Open integrale a cadenza settimanale!
Organizzato dal Circolo Scacchistico Genovese “Luigi Centurini”
Sede di gioco: SALONE CRAL AMT via Ruspoli 5A

Torneo valido per le variazioni Elo FSI/FIDE secondo il vigente Regolamento Tecnico Federale. Sono ammessi giocatori italiani di qualsiasi categoria (anche esordienti) in possesso di tessera agonistica o ordinaria FSI 2019 (junior per gli under 18), che potranno comunque sottoscrivere in sede di iscrizione al torneo. Solo i tesserati per una società della provincia di Genova concorrono al titolo di campione provinciale e alle qualificazioni per il campionato italiano. Il torneo si svolge su 6 turni di gioco a sistema svizzero e con cadenza settimanale, a partire da Venerdì 25 Gennaio.

VENERDI 25 GENNAIO
VENERDI 1 8, 15 FEBBRAIO
VENERDI 1, 8 MARZO

Inizio partite alle ore 20. Tempo di riflessione: 90 minuti + 30 secondi di incremento a mossa a partire dalla prima.
Le iscrizioni potranno essere regolarizzate presso la segreteria del Circolo entro le ore 19,30 del giorno 25/02/2019. Preiscrizioni a info@centurini.it oppure al 333 6811067 (Faggiani) oppure su VESUS. La quota di partecipazione è fissata in euro 35, ridotta a euro 20 per gli under 18.
Rimborsi spese: 1° classificato euro 100; 2° classificato euro 70; 3° classificato euro 50;
1° classificato Elo >1900 euro 40; 1° classificato Elo 1600-1900 euro 35; 1° classificato Elo fino a 1599 euro 30.
Norme varie.
In sala torneo è vietato fumare. La partecipazione alla manifestazione sottintende il consenso implicito a che l’organizzazione possa rendere pubblici i dati anagrafici, la categoria Elo, le immagini (video o foto) e i risultati conseguiti dai giocatori. È possibile portare nell’area del torneo dispositivi elettronici di comunicazione solo se spenti e fisicamente separati dal giocatore. Il giocatore che raggiungerà la scacchiera con oltre 45 minuti di ritardo sull’orario di inizio stabilito della sessione di gioco perderà la partita. L’organizzazione si riserva di apportare le modifiche che si rendessero necessarie per il buon esito della manifestazione. Le decisioni arbitrali sono inappellabili.

MOGRANZINI STELLA AL MERITO SPORTIVO
Alla presenza del Presidente del CONI Umbria Gen. Domenico Ignozza, del Sindaco di Perugia Andrea Romizi e grandi esponenti dello sport umbro e nazionale, si è svolta la cerimonia di premiazione del CONI, durante la quale il Grande Maestro Roberto Mogranzini ha ricevuto la stella di bronzo al merito sportivo. Il CONI Umbria ha proposto e riconosciuto nel lavoro del GM Mogranzini il merito di aver ottenuto il titolo di FIDE Senior Trainer e di Organizzatore Internazionale, nonché l’aver diretto grandi manifestazioni nazionali ed internazionali.
Il GM Mogranzini, che attualmente vive a Genova, ha commentato la notizia su Facebook:
Lunedì scorso è stata per me una giornata speciale, presso la sala dei Notari della mia amata Perugia davanti a tantissime autorità civili, sportive e militari,davanti al sindaco della città Andrea Romizi sono stato insignito con la stella di bronzo al merito sportivo da parte del CONI, un riconoscimento importante per i miei 25 anni di carriera come atleta e dirigente, un premio che ha qualcosa di speciale. Un grazie particolare al Coni Umbria al presidente Ignozza Domenico al delegato Provinciale Roberto Sparnaccini per aver pensato a me, e ai miei amici della giunta regionale del CONI Umbria.
Un grazie speciale a tutti coloro che in questi anni mi sono stati vicino e hanno creduto in me, alla mia famiglia, ai miei amici che mi sono stati e mi sono sempre accanto, a mia figlia Isabella che tutti i giorni con un suo sorriso mi ricorda sempre di quanto è bella la vita e che come nello sport bisogna sempre continuare a dare il massimo. Un pensiero va ad un amico Sanchirico Antonio che ha condiviso tanti dei miei successi ma che oggi mi guarda da lassù. Grazie a tutti e viva lo Sport.

2700chess.com per tutti i dettagli e la lista completa