Sabato 30 Dicembre ore 14,45: grand prix semilampo al Circolo e auguri di fine d’anno.
Sabato 16 si è svolta l’Assemblea annuale del Circolo, preceduta dal pranzo sociale presso il ristorante del Cral e seguita dal torneo lampo sociale.
L’Assemblea in apertura ha avuto un sentito momento di raccoglimento nel ricordo del socio Luciano Guglielmone, recentemente scomparso.
Il presidente ha poi continuato con l’illustrazione dell’attività di quest’anno (i tornei Novotel e campionato provinciale, i 12 grand prix, le simultanee scolastiche, i corsi, le iniziative all’IIT, al Che Festival, al caffè Mangini) e tributato il giusto omaggio ai soci che maggiormente si sono distinti nell’attività agonistica (Molina vincitore del torneo Primavera al Novotel, Manfredi campione regionale, Brun campione provinciale, Shaban vincitore del torneo di Santa Margherita, Rivara e Nanni primi negli open B di Omegna e Pavia). Delineato anche il programma per il 2018 che vedrà maggiormente impegnato il circolo sul fronte del settore giovanile, da cui recentemente sono giunte incoraggianti soddisfazioni, grazie in particolare il lavoro scolastico degli istruttori Ricci, Cusato e Accardo. Ricordata la recente simultanea all’istituto Contubernio d’Albertis con la partecipazione della GMF Martha Fierro, Console generale dell’Ecuador a Genova, con 40 giovanissimi allievi della scuola organizzata dal Circolo nell’istituto, grazie soprattutto all’impegno di Ricci. Ma anche il gruppo giovanile della chiesa delle Vigne nel centro storico sta crescendo bene. Per la prima volta abbiamo portato una squadra al campionato regionale under 16 e presto ne schiereremo una al CIS 2018. A febbraio parteciperemo a importanti manifestazioni giovanili, di cui daremo presto conto. Una di questa è quella che si prevede di svolgere a Villa Ronco di Sampierdarena.
Dopo l’assemblea il torneo lampo….
Confermati naturalmente il
campionato provinciale (febbraio-marzo) e il torneo al
Novotel (6-8 aprile 2018). Incrementate le risorse per la biblioteca del circolo e per la formazione dei soci. Continuerà l’opera di rinnovamento del sito internet, già mutato nella veste grafica.
Per quanto riguarda il campionato a squadre, il prossimo anno il raggruppamento a Santa Margherita (16-18 marzo) vedrà impegnate sei nostre rappresentative, una in più rispetto alla precedente edizione, perché per la prima volta schiereremo una squadra under 18. I capitani delle squadre saranno Molina (A2), Carosso e Nanni (serie C) Gardini, Sabba e Cusato (Promozione).
Sono stati pubblicati i Raggruppamenti CIS 2018. Queste i gironi dove giocheranno le squadre del Circolo:
Serie A2: Centurini, Torinese, Matto Strozzato (Modena), Chess Projects (Milano), Golfo Paradiso.
Serie C: Centurini B, Centurini C, Chess Projects Wizards (Milano), Genova Ponente 1, Genova Ponente 3, Golfo Paradiso A.
Altre tre squadre del Circolo (fra cui per la prima volta una squadra under 18) saranno impegnate nel girone Promozione Liguria.
Nei prossimi giorni verranno inviate le credenziali per l’inserimento dei giocatori, la cui scadenza (per i raggruppamenti dalla A1 alla C) è fissata al 14 febbraio 2018.
Per quanto riguarda la quota di iscrizione al circolo, è confermato l’importo di 70 euro. Circa venticinque soci hanno partecipato alla riunione, terminata verso le 16,30 per dare il via al torneo lampo (7 turni) che ha visto la vittoria, senza particolari problemi, di Vincenzo Manfredi.
VIAGGIO A CUBA
Santiago di Cuba: il circolo scacchistico
Il nostro socio Massimo Nicora, presidente del circolo Luigi Rum, è stato recentemente a Cuba e nel suo tour non ha perso l’occasione di visitare diversi circoli scacchistici locali. Cuba ha una grande tradizione scacchistica, e non solo perché ha avuto la gloria di portare al mondo una figura come Josè Capablanca, campione mondiale in carica dal 1921 al 1927. Fidel Castro è stato un grande cultore degli scacchi. E proprio nel periodo successivo alla rivoluzione, nell’isola si è registrato un enorme sviluppo degli scacchi. Oltre a Castro (famosa la sua partita con il campione del mondo Petrosian nel 1966 in Plaza de la revolution) anche Guevara era un appassionato del gioco.
Matanzas: il circolo scacchistico
Massimo Nicora in visita al circolo di Santiago di Cuba
Santiago: qui Massimo gioca con un professore di scacchi dell’esercito cubano
Torneo di Natale 2017 Under 12

la premiazione di G.M. Tiby
In occasione del Natale, il Circolo ACLI A. Grandi e l’U.S. S. Sabina, hanno organizzato un Torneo di propaganda del gioco degli scacchi riservato ai giocatori nati nell’anno 2005 e successivi.
Il torneo si è svolto Domenica 17 dicembre alle ore 15 nel salone della Parrocchia di S. Sabina.

Erano trenta i giovanissimi partecipanti. Netta vittoria di Giovanni Maria Tiby, terminato a punteggio pieno (6 su 6). Tommaso Calia secondo a 5. A 4,5 punti Andrea Mastrolonardo e Jacopo Maraffi. Seguono a 4 Maurici, Cuko, Danesi, Saire, Tusha, Perepaddan. Ha arbitrato Massimo Lagomarsino.
In questo periodo altri giovanissimi liguri si sono esibiti nei tornei della penisola, fra questi ricordiamo Carolina Dordoni, Lorenzo Danesi e il giovane dodicenne imperiese Alessandro Favaro, ormai lanciato ai vertici dello scacchismo giovanile italiano. Hanno giocato alla semilampo “Fiera Fredda”di Borgo San Dalmazzo l’8 dicembre
Carolina Dordoni
Favaro e Danesi
Il Gruppo Scacchi Ponente,
Via Galliano 16, Ge Sestri P.
organizza SABATO 23 DICEMBRE 2017 ore 14:45
Il tradizionale TORNEO NATALIZIO
6 turni.
12’+3’’di riflessione a testa
Abbinamento svizzero — Regolamento lampo
Termine iscrizioni ore14:30
Il Torneo si terrà nel “PalaMerlino”, debitamente riscaldato.
PREISCRIVETEVI su VESUS.ORG
Per maggiori informazioni:
Bruno Vello cell. 3474282791
oppure brunovello@libero.it
Quota di iscrizione: € 10 — Under 18: € 8