Le sette sorelle del Centurini

 

L’ULTIMA DEL TORNEO JUNIORES, E ORA IL CAMPO ESTIVO E  i NAZIONALI GIOVANILI  A TARVISIO!

Si è concluso con una grande festa il primo  torneo Juniores domenica 28 maggio nell’ultima tappa disputata al Circolo Centurini, 54 ragazzi hanno partecipato ai tre tornei previsti e al termine un rinfresco con  genitori,  giocatori e organizzatori ha suggellato la buona riuscita di questo originale circuito scacchistico giovanile,  che ha coinvolto tutti i circoli della città metropolitana ed  è stato  sicuramente l’avvenimento scacchistico più importante e significativo di questa stagione. Ma gli organizzatori, e per il nostro club Paolo Aiello,  sono già al lavoro per la prossima edizione, che presenterà alcune interessanti novità.

Ma l’estate scacchistica  giovanile non termina qui, perchè a Giugno, altra grande novità, si terrà il primo campo estivo di scacchi giovanile,  che si svolgerà dal 19 al 23 giugno e dal 26 al 30 giugno, con la partecipazione del MF Paolo Formento, in via Battisti presso i locali di MezzArancia.

Sulle chat del Circolo la soddisfazione dei genitori, cogliamo alcuni commenti: “Grazie a tutti i maestri, è stato un anno molto intenso e in cui i bambini si sono divertiti e hanno anche fatto amicizia, in cui c’è stata competizione ma in un ambiente sereno, e anche i bambini più grandi e più forti hanno sempre aiutato i più piccolini” (Simone Lupi); “Confermo bellissimo ambiente, Grazie maestri, mogli dei maestri, tutti i ragazzi” (Teresa Nikolovski); “Grazie Paolo per l’impegno e la dedizione, grazie per averci accolto in questo bellissimo circolo pieno di bambini entusiasti con i veri valori degli scacchisti. Estendo i ringraziamenti anche a tutti i maestri e alle famiglie che fanno il grande lavoro di back office. Non vediamo l’ora di continuare” (Raquel);”Grazie a tutti per il bell’ambiente collaborativo e simpatico. Un pensiero particolare a Paolo che tanto ha fatto per l’organizzazione” (Polverini);  “Sono arrivata al Centurini per quelle cose della vita, solo aspettando che mio figlio imparasse a muovere i pezzi, senza mai immaginare che  potesse sedersi, scrivere e giocare in uno sport che è diventato la sua passione e lo aiuta a superare le sue difficoltà. Il mio ringraziamento profondo al Circolo Centurini e specialmente a Paolo, grazie per le opportunità di vita che sta regalando a mio figlio Inti” (Edith)

Ma veniamo al torneo di domenica, arbitrato da Alexandra Voitenko,  che ha registrato un altro bel risultato dei nostri giocatori, che si sono aggiudicati due dei tre tornei previsti: Denise Dicu ha vinto nell’under 18 (sul podio anche i nostri Danesi e Medina) e Lorenzo Porcile nel  torneo omologato under 14. Nell’altro torneo non omologato under 14 successo di Samuele Ferraro.

Veniamo alle classifiche:

Under 18:

  1. Denise DICU p. 5
  2. Lorenzo DANESI 5
  3. Aldo MEDINA 5
  4. Lorenzo CAMPUS 4
  5. Gabriele SGAMBELLURI 4
  6. Matteo PIAGGIO 3,5
  7. Guglielmo MARENCO 3
  8. Mattia ZUNINO 3
  9. Giorgio ROSA 3
  10. Petro SYSHCHENKO 3
  11. Emanuele SCHIAFFINO 2,5
  12. Mattia PARRINELLO 2,5
  13. Gabriele BOGLIOLO 2,5
  14. Luca FERRARI 2
  15. Alman TOUIL 2
  16. Sara TASSISTRO 2
  17. Sabando JOSTIN 1

Under 14 omologato

  1. Lorenzo PORCILE 5
  2. Giacomo CELLA 5
  3. Marko NIKOLOVSKI 4,5
  4. Yaroslav ARACKOVSKYI 3,5
  5. Davide GIRALDO 3
  6. Aurelio POLVERINI 3
  7. Cesare PISANO 3
  8. Flaviano POLVERINI 3
  9. Leonardo LONGO 3
  10. Davide AIELLO 2,5
  11. Stefano CIMMINO 2
  12. Andrea CHANG 2
  13. Daniele CANEPA 1,5
  14. Elia MANDUCCO 1

Under 14 non omologato

1. Samuele FERRARO 3 5,5 
2. Davide SCARDAMAGLIO  5
3. Samuele FERRARO 2  4,5
4. Matteo D'ARENA 4
5. Daniele CAROGGIO 4
6. Gianluigi JAEN TAEPE 4
7. Edoardo QUEIROLO 4
8. Alessandro LUPI 3,5
9. Semen BOGUSLAVSKIY 3,5
10. Francesco FERRATO 3
11. Erik MATTEONI 3
12. Luca DIGNO 3
13. Giacomo GROSSI 3
14. Martina PARODI 3
15. Nicolò COSTA 2
16. Iside CANEPA 2
17. Mario MOLINARI  2
18. Sebastiano GUZZO 2
19. Eddy ZABALA 2
20. Nicolò DI DUCA 2
21. Noemi LA PRIOLA 1
22. Riccardo ALBANESE 0

Ben tredici giocatori del Centurini parteciperanno ai campionati nazionali under 18 che si svolgeranno a Tarvisio dal 2 al 9 luglio. Mai nel passato il Circolo ha potuto schierare un così folto gruppo dei ragazzi nella massima competizione nazionale under 18.

Giocheranno Edoardo Sanguinetti, Daniele De Martino,  Mattia Zunino, Lorenzo Porcile, Alessio Naldoni, Elia Maio, Flaviano Polverini, Aurelio Polverini, Davide Aiello, Layla Binelli, Alessandro Lupi, Marko Nikolovski,  Inti Teves.

CAMPIONATO A SQUADRE CON LE SETTE SORELLE DEL CENTURINI

Erano sette le formazioni del Circolo che hanno partecipato al campionato  a squadre, una  a Torino,  in serie B, e sei a Genova, presso il  Circolo del CAP in via Albertazzi 3r. Più di cinquanta  i giocatori del club  convocati dai capitani! Una di queste, la Centurini 5,  ha conseguito la promozione alla serie superiore, in serie B, con  una brillante prestazione di Mollero, Rodriguez, Paolo Aiello, Korzun e Dormio.

A Torino, l’ammiraglia del Circolo è arrivata seconda, nel girone vinto da LTB Professional, ma ha fatto registrare due aspetti oltremodo positivi: il ritorno alla competizione agonistica del MI Flavio Guido e l’esperienza che hanno potuto compiere, al cospetto dei  più titolati ed esperti compagni di squadra  (Guido, Kreuzer e il capitano Molina) due giovani  e promettenti  giocatori del Circolo, Tommaso Bricola e Edoardo Sanguinetti.

In serie  C5, la squadra di Paolo Aiello ha stravinto il girone,  vincendo tutti e cinque gli incontri, mentre l’altra  nostra formazione, partita  come sfavorita, non è riuscita ad evitare   la retrocessione, pur giocando con grande coraggio. coesione  e determinazione.

In serie C4 è andata bene la formazione capitanata da Cusato, giunta al terzo posto ha tentato fino all’ultimo la promozione, mentre meno bene è andata  la squadra di Centurini 2, che non ha giocato al meglio delle sue possibilità.

Nella Promozi0ne Liguria hanno gareggiato ben dieci squadre, con il successo della formazione di Santa Sabina  davanti a   Ponente 3 e Cernturini 7. Il Circolo ha deciso anche di mettere in campo una squadra di gi0vanissimi, Centurini 6, che ha sempre giocato con impegno ed entusiasmo e ha  raggiunto l’8° posto.

Il raggruppamento comprendeva anche lo svolgimento del girone di serie B 3.1, dove si è registrata  la vittoria a mani basse di La Spezia, con   due grandi maestri croati, Saric e Plenca, schierati nelle prime due scacchiere.

1 – La Spezia 3 12 21.5
2 – Golfo Paradiso 7 15.5
3 – Circolo Scacchistico Alessandrino 5 11.0 

Un altro girone di Promozione si è svolto a Recco e Golfo Paradiso A ha conseguito il diritto di passaggio alla serie superiore.

Vediamoli nel dettaglio:

Serie B2  Centurini 1: Flavio Guido, Martin Kreuzer, Fabrizio Molina, Edoardo Sanguinetti, Tommaso Bricola

Serie C girone 4

Centurini 2 Petrillo Agostino, Carosso Andrea,  Silvestri Giuseppe, Algeri Lorenzo, Marchesi Uberto, Nanni Sergio, Deri Francesco.

Centurini 3 Lanzavecchia Pierdante,  Cusato Davide,  Prendi Arber,  Giorgio Sabba, Lorenzo Benedetti, Catani Lorenzo, Zambiasi Federico

Serie C girone 5

Centurini 4 Levrero Marco, La Licata Matteo, Dapelo Simone, Tarable Pietro, Dicu Denise

Centurini 5 Mollero Michele,  Rodriguez Alan, Aiello Paolo, Berni Mauro, Del Noce Roberto, Dormio Luca, Korzun Andrii, Nicolis Claudio

Promozione 1

Zunino Mattia, Danesi Lorenzo, Sorbara Lorenzo,  Maurici Alessandro,  Aiello Davide, Nikolovski Marko, Maio Elia,  Polverini Aurelio Teves Inti, Porcile Lorenzo

Promozione 2

Berni Mauro, Romani Ivano,  Zambiasi Federico, Catani Lorenzo, Laureana Raimondo, Iosimi Edoardo, Galliani Giulio, Luciani Amedeo, Del Noce Roberto, Malfettani Fabio,  Gardini Enrico, Faggiani Marco.

Anche a Recco si è giocato un girone di Promozione cui hanno partecipato due squadre di Santa Margherita, 4 squadre del circolo del Golfo di Paradiso, 2 di La Spezia, una di Sarzana e una di Santa Sabina.

RISULTATI E CLASSIFICHE

Squadre C.I.S. 2023 – Serie B girone 2 (a TORINO)
Squadra Serie e girone Città Responsabile
3 – A.S.D. Arcotorre Chieri B 2 CHIERI FERRETTI CARLO
4 – Asti Sempre Uniti B 2 ASTI BECCARIS GABRIELE
5 – CENTURINI 1 B 2 GENOVA FABRIZIO MOLINA
1 – LTB Professional B 2 TORINO MASSIMO DE BARBERIS
6 – LTB Special B 2 TORINO PAOLO RAGNI
2 – SSD Eporediese B B 2 IVREA CHIAROTTO FILIPPO
Turno 1
Data incontro: 19-05-2023
Squadra in casa Squadra in trasferta P.ind. P.Sq. Dett.
1 – LTB Professional 6 – LTB Special 2.0 – 2.0 1 – 1 Dettaglio incontro
2 – SSD Eporediese B 5 – CENTURINI 1 1.0 – 3.0 0 – 2 Dettaglio incontro
3 – ARCOTORRE CHIERI 4 – Asti Sempre Uniti 2.5 – 1.5 2 – 0 Dettaglio incontro
1 – B – Chiarotto Filippo N – Guido Flavio 0-1
2 – N – Gennaro Isabella B – Kreuzer Martin 1/2
3 – B – Paonessa Denis N – Bricola Tommaso 0-1
4 – N – Tradardi Mario Emilio B – Sanguinetti Edoardo 1/2
Turno 2
Data incontro: 20-05-2023
Squadra in casa Squadra in trasferta P.ind. P.Sq. Dett.
6 – LTB Special 4 – Asti Sempre Uniti 2.0 – 2.0 1 – 1 Dettaglio incontro
1 – LTB Professional 2 – SSD Eporediese B 3.0 – 1.0 2 – 0 Dettaglio incontro
5 – CENTURINI 1 3 – ARCOTORRE CHIERI 3.5 – 0.5 2 – 0 Dettaglio incontro
1 – B – Guido Flavio N – Trentanove Paolo 1-0
2 – N – Kreuzer Martin B – Vinciguerra Marco 1-0
3 – B – Bricola Tommaso N – Reggio Davide 1/2
4 – N – Sanguinetti Edoardo B – Maganuco Marco 1-0
Turno 3
Data incontro: 20-05-2023
Squadra in casa Squadra in trasferta P.ind. P.Sq. Dett.
2 – SSD Eporediese B 6 – LTB Special 2.5 – 1.5 2 – 0 Dettaglio incontro
3 – ARCOTORRE CHIERI 1 – LTB Professional 1.0 – 3.0 0 – 2 Dettaglio incontro
4 – Asti Sempre Uniti 5 – CENTURINI 1 2.5 – 1.5 2 – 0 Dettaglio incontro
1 – B – Autino Massimiliano N – Guido Flavio 0-1
2 – N – Carfagna Alex B – Kreuzer Martin 1/2
3 – B – Manco David Jonatan Andres N – Bricola Tommaso 1-0
4 – N – Beccaris Gabriele B – Sanguinetti Edoardo 1-0
Turno 4
Data incontro: 21-05-2023
Squadra in casa Squadra in trasferta P.ind. P.Sq. Dett.
6 – LTB Special 5 – CENTURINI 1 1.0 – 3.0 0 – 2 Dettaglio incontro
1 – LTB Professional 4 – Asti Sempre Uniti 3.5 – 0.5 2 – 0 Dettaglio incontro
2 – SSD Eporediese B 3 – ARCOTORRE CHIERI 3.0 – 1.0 2 – 0 Dettaglio incontro
1 – B – Ragni Paolo N – Guido Flavio 0-1
2 – N – Barolo Andrea B – Kreuzer Martin 1-0
3 – B – Pohoata Ionut Silviu N – Molina Fabrizio 0-1
4 – N – Manni Stefano B – Bricola Tommaso 0-1
Turno 5
Data incontro: 21-05-2023
Squadra in casa Squadra in trasferta P.ind. P.Sq. Dett.
5 – CENTURINI 1 1 – LTB Professional 1.5 – 2.5 0 – 2 Dettaglio incontro
3 – ARCOTORRE CHIERI 6 – LTB Special 3.0 – 1.0 2 – 0 Dettaglio incontro
4 – Asti Sempre Uniti 2 – SSD Eporediese B 2.0 – 2.0 1 – 1 Dettaglio incontro
1 – B – Guido Flavio N – Briata Federico 1-0
2 – N – Kreuzer Martin B – Bringas Osuna Ivan Jarek 1/2
3 – B – Molina Fabrizio N – Sorcinelli Francesco 0-1
4 – N – Bricola Tommaso B – Mina Marco 0-1

CLASSIFICA FINALE

Pos. Squadra P.ti Sq. P.ti Ind.
1 – Ltb Professional 9 14.0
2 – Centurini 1 6 12.5
3 – Ssd Eporediese B 5 9.5
4 – Asti Sempre Uniti 4 8.5
5 – Arcotorre Chieri 4 8.0
6 – Ltb Special 2 7.5
 
Squadre C.I.S. 2023 – Serie C girone 4 (a GENOVA)
Squadra Serie e girone Città Responsabile
1 – ACQUI COLLINO C 4 ACQUI TERME BADANO GIANCARLO
6 – Albenga Scacchi C 4 ALBENGA MERCANDELLI CLAUDIO
5 – ASD Poldo’s C 4 GENOVA MANFREDI VINCENZO
3 – CENTURINI 2 C 4 GENOVA SERGIO NANNI
4 – CENTURINI 3 C 4 GENOVA DAVIDE CUSATO
2 – GENOVA PONENTE 1 C 4 GENOVA MANDOLINI ALESSANDRO
Turno 1
Data incontro: 19-05-2023
Squadra in casa Squadra in trasferta P.ind. P.Sq. Dett.
2 – GENOVA PONENTE 1 5 – ASD Poldo’s 1.5 – 2.5 0 – 2 Dettaglio incontro
1 – ACQUI COLLINO 6 – Albenga Scacchi 2.0 – 2.0 1 – 1 Dettaglio incontro
3 – CENTURINI 2 4 – CENTURINI 3 1.5 – 2.5 0 – 2 Dettaglio incontro
Turno 2
Data incontro: 20-05-2023
Squadra in casa Squadra in trasferta P.ind. P.Sq. Dett.
1 – ACQUI COLLINO 2 – GENOVA PONENTE 1 0.5 – 3.5 0 – 2 Dettaglio incontro
5 – ASD Poldo’s 3 – CENTURINI 2 3.0 – 1.0 2 – 0 Dettaglio incontro
6 – Albenga Scacchi 4 – CENTURINI 3 1.0 – 3.0 0 – 2 Dettaglio incontro
Turno 3
Data incontro: 20-05-2023
Squadra in casa Squadra in trasferta P.ind. P.Sq. Dett.
2 – GENOVA PONENTE 1 6 – Albenga Scacchi 2.0 – 2.0 1 – 1 Dettaglio incontro
3 – CENTURINI 2 1 – ACQUI COLLINO 1.0 – 3.0 0 – 2 Dettaglio incontro
4 – CENTURINI 3 5 – ASD Poldo’s 1.0 – 3.0 0 – 2 Dettaglio incontro
Turno 4
Data incontro: 21-05-2023
Squadra in casa Squadra in trasferta P.ind. P.Sq. Dett.
2 – GENOVA PONENTE 1 3 – CENTURINI 2 3.5 – 0.5 2 – 0 Dettaglio incontro
1 – ACQUI COLLINO 4 – CENTURINI 3 1.0 – 3.0 0 – 2 Dettaglio incontro
6 – Albenga Scacchi 5 – ASD Poldo’s 2.5 – 1.5 2 – 0 Dettaglio incontro
Turno 5
Data incontro: 21-05-2023
Squadra in casa Squadra in trasferta P.ind. P.Sq. Dett.
3 – CENTURINI 2 6 – Albenga Scacchi 3.0 – 1.0 2 – 0 Dettaglio incontro
4 – CENTURINI 3 2 – GENOVA PONENTE 1 1.5 – 2.5 0 – 2 Dettaglio incontro
5 – ASD Poldo’s 1 – ACQUI COLLINO 3.5 – 0.5 2 – 0 Dettaglio incontro

CLASSIFICA FINALE

Pos. Squadra P.ti Sq. P.ti Ind.
1 – Asd Poldo’s 8 13.5
2 – Genova Ponente 1 7 13.0
3 – Centurini 3 6 11.0
4 – Albenga Scacchi 4 8.5
5 – Acqui Collino 3 7.0
6 – Centurini 2 2 7.0
Squadre C.I.S. 2023 – Serie C girone 5  (a GENOVA)
Squadra Serie e girone Città Responsabile
1 – ADS Sammargheritese Calabroni C 5 SANTA MARGHERITA LIGURE ALBERTO MORTOLA
2 – CENTURINI 4 C 5 GENOVA MATTEO LA LICATA
5 – CENTURINI 5 C 5 GENOVA PAOLO AIELLO
3 – DLF Novi scacchi 1 C 5 NOVI LIGURE ALBERTO GIUDICI
6 – GENOVA PONENTE 2 C 5 GENOVA MANDOLINI ALESSANDRO
4 – SARZANA ALFIERE C 5 SANTO STEFANO DI MAGRA TAMBURINI LORENZO
Turno 1
Data incontro: 19-05-2023
Squadra in casa Squadra in trasferta P.ind. P.Sq. Dett.
1 – ADS Sammargheritese Calabroni 6 – GENOVA PONENTE 2 3.5 – 0.5 2 – 0 Dettaglio incontro
2 – CENTURINI 4 5 – CENTURINI 5 0.0 – 4.0 0 – 2 Dettaglio incontro
3 – DLF Novi scacchi 2 4 – SARZANA ALFIERE 1.5 – 2.5 0 – 2 Dettaglio incontro
Turno 2
Data incontro: 20-05-2023
Squadra in casa Squadra in trasferta P.ind. P.Sq. Dett.
6 – GENOVA PONENTE 2 4 – SARZANA ALFIERE 1.0 – 3.0 0 – 2 Dettaglio incontro
1 – ADS Sammargheritese Calabroni 2 – CENTURINI 4 4.0 – 0.0 2 – 0 Dettaglio incontro
5 – CENTURINI 5 3 – DLF Novi scacchi 2 2.5 – 1.5 2 – 0 Dettaglio incontro
Turno 3
Data incontro: 20-05-2023
Squadra in casa Squadra in trasferta P.ind. P.Sq. Dett.
4 – SARZANA ALFIERE 5 – CENTURINI 5 1.5 – 2.5 0 – 2 Dettaglio incontro
2 – CENTURINI 4 6 – GENOVA PONENTE 2 0.0 – 4.0 0 – 2 Dettaglio incontro
3 – DLF Novi scacchi 2 1 – ADS Sammargheritese Calabroni 1.0 – 3.0 0 – 2 Dettaglio incontro
Turno 4
Data incontro: 21-05-2023
Squadra in casa Squadra in trasferta P.ind. P.Sq. Dett.
6 – GENOVA PONENTE 2 5 – CENTURINI 5 1.0 – 3.0 0 – 2 Dettaglio incontro
1 – ADS Sammargheritese Calabroni 4 – SARZANA ALFIERE 3.5 – 0.5 2 – 0 Dettaglio incontro
2 – CENTURINI 4 3 – DLF Novi scacchi 2 2.5 – 1.5 2 – 0 Dettaglio incontro
Turno 5
Data incontro: 21-05-2023
Squadra in casa Squadra in trasferta P.ind. P.Sq. Dett.
4 – SARZANA ALFIERE 2 – CENTURINI 4 2.0 – 2.0 1 – 1 Dettaglio incontro
5 – CENTURINI 5 1 – ADS Sammargheritese Calabroni 4.0 – 0.0 2 – 0 Dettaglio incontro
3 – DLF Novi scacchi 2 6 – GENOVA PONENTE 2 1.0 – 3.0 0 – 2 Dettaglio incontro

CLASSIFICA FINALE

Pos. Squadra P.ti Sq. P.ti Ind.
1 – Centurini 5 10 16.0
2 – Ads Sammargheritese Calabroni 8 14.0
3 – Sarzana Alfiere 5 9.5
4 – Genova Ponente 2 4 9.5
5 – Centurini 4 3 4.5
6 – Dlf Novi Scacchi 2 0 6.5

PROMOZIONE LIGURIA

TURNO 1
1 Rtg Santa Sabina B (6) 1 3 Santa Sabina A (1) Rtg
1.1 0 CORRENTE Antonio 0 1 COSTI Giorgio 1877
1.2 0 LONGHEU Daniele 0 1 PINO Gianfranco 1865
1.3 0 GHERARDI Stefano 0 1 PUGLIESE Giuseppe Franco 1508
1.4 0 PIAGGIO Matteo 1 0 ROMANELLI Luciano 1139
2 Rtg Centurini 7 (2) 1.5 2.5 Centurini 6 (8) Rtg
2.1 1972 BERNI Mauro ½ ½ MAURICI Alessandro 0
2.2 0 ROMANI Ivano 0 1 ZUNINO Mattia 1383
2.3 1181 IOSIMI Edoardo 1 0 SORBARA Lorenzo 0
2.4 0 PORCILE Giovanni 0 1 Nikolovski Marko 0
3 Rtg Savona (7) 2.5 1.5 Imperia (3) Rtg
3.1 1750 IVALDO Fabrizio ½ ½ BARBAGALLO Sergio 0
3.2 1488 PIAZZA Martino 0 1 RUGGERI Claudio 1628
3.3 1362 CRIFO’ Leonardo 1 0 PASQUI John 1105
3.4 1173 DELMONTE Filippo 1 0 BARBAGALLO FILIPPO 0
4 Rtg Poldo’s G (4) 2 2 Los Poldo’s Hermanos (10) Rtg
4.1 1346 CAMPUS Lorenzo 0 1 LAROSA Lorenzo 0
4.2 0 CALUCCI Daniele 1 0 GALLANI Matteo 0
4.3 1364 ALTICOZZI Matteo 1 0 PUTATUNDA Aditya 0
4.4 0 GUENNA Alessandro 0 1 NAVONI Davide 0
5 Rtg Ge Ponente 4 (9) 0 4 Ge Ponente 3 (5) Rtg
5.1 1320 OLIVERI Giovanni 0 1 PEDEMONTE Claudio Giovanni 1571
5.2 1299 CAMERA Giampaolo 0 1 BAGGIANI Fabio 1563
5.3 1214 FERRARESE Sergio 0 1 VALLARINO Giacomo 1656
5.4 0 SYSHCHENKO Petro 0 1 MAZZETTA Franco 1649
TURNO 2
1 Rtg Santa Sabina A (1) 4 0 Savona (7) Rtg
1.1 1678 CUTAIA LORIS 1 0 PIAZZA Martino 1488
1.2 1877 COSTI Giorgio 1 0 CRIFO’ Leonardo 1362
1.3 1865 PINO Gianfranco 1 0 DELMONTE Filippo 1173
1.4 1759 GERBI Marco 1 0 BRIANO Marco 1158
2 Rtg Ge Ponente 3 (5) 3.5 0.5 Centurini 6 (8) Rtg
2.1 1722 CESARINI Antonello ½ ½ MAURICI Alessandro 0
2.2 1571 PEDEMONTE Claudio Giovanni 1 0 SORBARA Lorenzo 0
2.3 1563 BAGGIANI Fabio 1 0 MAIO Elia 1231
2.4 1562 SECCHI Silvia 1 0 FRANCO TEVES Inti Mahatma 1122
3 Rtg Centurini 7 (2) 2 2 Poldo’s G (4) Rtg
3.1 1562 CATANI Lorenzo 1 0 DIVANO Lorenzo 1512
3.2 1226 ZAMBIASI Federico 0 1 PIAZZA ALESSANDRO 1338
3.3 0 LAUREANA Raimondo 1 0 CALUCCI Daniele 0
3.4 0 PORCILE Giovanni 0 1 ALTICOZZI Matteo 1364
4 Rtg Los Poldo’s Hermanos (10) 3 1 Santa Sabina B (6) Rtg
4.1 0 LAROSA Lorenzo 1 0 CAROZZO Marcello 1299
4.2 0 PUTATUNDA Aditya 1 0 CORRENTE Antonio 0
4.3 0 PALOMBO Thomas 0 1 LONGHEU Daniele 0
4.4 0 SPECIALE Tommaso 1 F 0 F BYE 0
5 Rtg Imperia (3) 2 2 Ge Ponente 4 (9) Rtg
5.1 0 BARBAGALLO Sergio 1 0 OLIVERI Giovanni 1320
5.2 1617 GUGLIELMOTTO Graziano 0 1 CAMERA Giampaolo 1299
5.3 1120 CATITTI Alessandro 0 1 VELLO Bruno 1556
5.4 0 BARBAGALLO FILIPPO 1 0 SYSHCHENKO Petro 0
TURNO 3
1 Rtg Ge Ponente 3 (5) 2 2 Santa Sabina A (1) Rtg
1.1 1722 CESARINI Antonello 1 0 CUTAIA LORIS 1678
1.2 1571 PEDEMONTE Claudio Giovanni 0 1 RODELLA Franco 2035
1.3 1563 BAGGIANI Fabio 0 1 COSTI Giorgio 1877
1.4 1656 VALLARINO Giacomo 1 0 PINO Gianfranco 1865
2 Rtg Savona (7) 4 0 Los Poldo’s Hermanos (10) Rtg
2.1 1488 PIAZZA Martino 1 0 PASSETTI Giacomo 0
2.2 1362 CRIFO’ Leonardo 1 0 SALVADE’ Stefano 0
2.3 1173 DELMONTE Filippo 1 0 DI DOMENICO Mauro 0
2.4 1158 BRIANO Marco 1 0 NAVONI Davide 0
3 Rtg Centurini 6 (8) 2 2 Poldo’s G (4) Rtg
3.1 0 MAURICI Alessandro 1 0 DIVANO Lorenzo 1512
3.2 1383 ZUNINO Mattia 1 0 MORESCO Enrico 1417
3.3 0 AIELLO Davide 0 1 PIAZZA ALESSANDRO 1338
3.4 1231 MAIO Elia 0 1 CAMPUS Lorenzo 1346
4 Rtg Ge Ponente 4 (9) 0 4 Centurini 7 (2) Rtg
4.1 1475 DORDONI Riccardo 0 1 BERNI Mauro 1972
4.2 1320 OLIVERI Giovanni 0 1 CATANI Lorenzo 1562
4.3 1299 CAMERA Giampaolo 0 1 LAUREANA Raimondo 0
4.4 0 SYSHCHENKO Petro 0 1 IOSIMI Edoardo 1181
5 Rtg Santa Sabina B (6) 1 3 Imperia (3) Rtg
5.1 1299 CAROZZO Marcello 0 1 BARBAGALLO Sergio 0
5.2 0 CASALEGGIO Luca 0 1 GUGLIELMOTTO Graziano 1617
5.3 0 CORRENTE Antonio 1 0 CATITTI Alessandro 1120
5.4 0 PIAGGIO Matteo 0 1 BARBAGALLO FILIPPO 0
TURNO 4
1 Rtg Savona (7) 1.5 2.5 Ge Ponente 3 (5) Rtg
1.1 1750 IVALDO Fabrizio 0 1 CESARINI Antonello 1722
1.2 1362 CRIFO’ Leonardo ½ ½ BAGGIANI Fabio 1563
1.3 1158 BRIANO Marco 1 0 VALLARINO Giacomo 1656
1.4 0 LAMI Diego 0 1 SECCHI Silvia 1562
2 Rtg Poldo’s G (4) 0.5 3.5 Santa Sabina A (1) Rtg
2.1 0 CHIRICO Giovanni 0 1 CUTAIA LORIS 1678
2.2 1512 DIVANO Lorenzo 0 1 COSTI Giorgio 1877
2.3 1417 MORESCO Enrico 0 1 PINO Gianfranco 1865
2.4 0 GUENNA Alessandro ½ ½ GERBI Marco 1759
3 Rtg Los Poldo’s Hermanos (10) 0 4 Centurini 7 (2) Rtg
3.1 0 SANGIORGI Lorenzo 0 1 CATANI Lorenzo 1562
3.2 0 D’ALI Sebastian 0 1 ZAMBIASI Federico 1226
3.3 0 SALVADE’ Stefano 0 1 LAUREANA Raimondo 0
3.4 0 DI DOMENICO Mauro 0 1 GARDINI Enrico 1669
4 Rtg Imperia (3) 2 2 Centurini 6 (8) Rtg
4.1 1628 RUGGERI Claudio 1 0 DANESI LORENZO 1466
4.2 1617 GUGLIELMOTTO Graziano ½ ½ SORBARA Lorenzo 0
4.3 1525 CALCAGNO ROBERTO 0 1 Nikolovski Marko 0
4.4 1453 MALINVERNI Carlo ½ ½ MAIO Elia 1231
5 Rtg Santa Sabina B (6) 1 3 Ge Ponente 4 (9) Rtg
5.1 1299 CAROZZO Marcello 1 0 DORDONI Riccardo 1475
5.2 0 CASALEGGIO Luca 0 1 CAMERA Giampaolo 1299
5.3 0 CORRENTE Antonio 0 1 VELLO Bruno 1556
5.4 0 LONGHEU Daniele 0 1 SYSHCHENKO Petro 0

TURNO 5
N Team Team N Match Pnt Games Pnt
1 Centurini 7 Ge Ponente 3 2 – 5 1 – 1 2 – 2
2 Santa Sabina A Imperia 1 – 3 2 – 0 2.5 – 1.5
3 Centurini 6 Savona 8 – 7 0 – 2 1.5 – 2.5
4 Ge Ponente 4 Los Poldo’s Hermanos 9 – 10 2 – 0 4 – 0
5 Poldo’s G Santa Sabina B 4 – 6 2 – 0 3 – 1

 

CLASSIFICA FINALE PROMOZIONE LIGURIA GIRONE GENOVA

Rk N Team Fed Games + = Pts GamPnt Dir_MP SB_MG
1 1 Santa Sabina A ITA 5 4 1 0 9 15 0 67.5
2 5 Ge Ponente 3 ITA 5 3 2 0 8 14 0 79
3 2 Centurini 7 ITA 5 2 2 1 6 13.5 0 64
4 7 Savona ITA 5 3 0 2 6 10.5 0 44
5 4 Poldo’s G ITA 5 1 3 1 5 9.5 0 30.5
6 9 Ge Ponente 4 ITA 5 2 1 2 5 9 0 20
7 3 Imperia ITA 5 1 2 2 4 10 0 40.5
8 8 Centurini 6 ITA 5 1 2 2 4 8.5 0 46
9 10 Los Poldo’s Hermanos ITA 5 1 1 3 3 5 0 10
10 6 Santa Sabina B ITA 5 0 0 5 0 5 0 26

CLASSIFICA FINALE PROMOZIONE LIGURIA GIRONE RECCO

Rk N Squadra Fed Partite + = Pts GamPnt Dir_MP Dir_GM SB_MG
1 2 GOLFO PARADISO A ITA 5 4 1 0 9 15 1 2 83.5
2 3 LA SPEZIA 2 ITA 5 4 1 0 9 15 1 2 76
3 1 SANTA SABINA C ITA 5 3 0 2 6 10 0 0 46.5
4 8 GOLFO PARADISO B ITA 5 2 1 2 5 9 0 0 30.5
5 4 TAFANI ITA 5 2 1 2 5 8.5 0 0 27
6 9 GOLFO PARADISO LUIGI CROCI ITA 5 2 0 3 4 10.5 0 0 60
7 6 LA SPEZIA 1 ITA 5 2 0 3 4 10 0 0 31
8 10 GOLFO PARADISO CESARE VALENTINI ITA 5 1 2 2 4 8 0 0 29
9 7 SARZANA CAVALLO ITA 5 1 0 4 2 7 2 2.5 28
10 5 CERVI VOLANTI ITA 5 1 0 4 2 7 0 1.5 29

RICORDO DI GIUSEPPE POLI

(Genova, 30/04/1956, Genova 10/5/2023)

(Renato Emanuelli ha pubblicato questo articolo  su ASIGC – Associazione Italiana Giocatori per Corrispondenza)

Giuseppe Poli, medico e giocatore di scacchi, ci ha prematuramente lasciati. A lui, rivolgo oggi, nel giorno del suo funerale, il mio pensiero triste.
Non ho mai saputo molto della sua vita personale, del suo lavoro e dei suoi sentimenti privati, ché era persona riservata. Apparentemente era solitario, un po’ chiuso, ma quando solo accennava ai suoi parenti e a suo nipote in Toscana, la voce si addolciva e si coglieva l’affetto che aveva per loro. E il suo commento ai Campionati Italiani a squadre vittoriosi, con la sua dedica finale, non può che sorgere da un animo sensibile: “… Dieci anni, sono anche dieci anni di vita quotidiana in cui si alternano momenti belli e momenti decisamente brutti e, dato che nel nostro gioco la concentrazione e serenità è fondamentale, inevitabilmente il nostro rendimento risente di questa alternanza. Nel gioco a squadre, nello spirito di unità che si è formato, anche nei momenti bui, vieni aiutato a superarli, hai una forza in più per lottare e non lasciarti andare! Ringrazio e ricordo caramente tutti i miei compagni squadra che, in questo ampio arco di vita, mi hanno permesso di ottenere questo incredibile filotto di successi. Infine, dedico questa vittoria a mio padre Alessandro, che più di cinquant’anni fa mi trasmise la passione per questo meraviglioso gioco e che mi ha lasciato durante lo svolgimento del torneo.”
Giuseppe negli ultimi anni, lavorava al pronto soccorso dell’ospedale di Recco, e frequentava il locale circolo scacchistico. Me ne parlava bene, mi raccontava che aveva incontrato nuovi amici, del rispetto che i soci gli dimostravano e come gli facesse piacere frequentarlo.
Posso però raccontare di Giuseppe scacchista. È stato una figura importante del Circolo Scacchistico Genovese Luigi Centurini, negli anni d’oro dello storico circolo.
Quando nel 1981 iniziai a frequentare il circolo Centurini, Giuseppe era già presente, tanto che persi con lui una delle mie prime partite di torneo. Al circolo, o in casa di amici, si dedicava soprattutto al gioco rapido, nel quale otteneva ottimi risultati grazie alla sua notevole velocità di esecuzione e una preparazione non comune sulle aperture.

Nell’ultimo ventennio ci ha poi uniti la comune passione per il gioco per corrispondenza a squadre.
Molteplici sono state negli anni le occasioni di incontro, sia opposti davanti ad una scacchiera che nelle molte ore spese nelle analisi delle nostre partite della squadra per corrispondenza. Giocando a tavolino Giuseppe aveva raggiunto la categoria di candidato maestro ma è dal gioco per corrispondenza che ha avuto le maggiori soddisfazioni. L’ICCF lo ha insignito del titolo di International Correspondence Chess Master già nel 1997, quello di Senior International Correspondence Chess Master nel 2006.
Con la squadra “Luigi Centurini” ha vinto 4 volte consecutive il Campionato Italiano a squadre (2000, 2005, 2009 e 2012) ma soprattutto è notevole la sua presenza nelle selezioni della squadra Nazionale Italiana. Messosi in luce in campo nazionale vincendo ex-equo la finale del 36° Campionato Italiano Assoluto (1986-89), viene infatti più volte chiamato a giocare in nazionale. Ricordava con piacere la sua partecipazione alla finale del 4° Campionato Europeo a Squadre, 1998, quando l’Italia vinse la medaglia d’argento (la prima!). Ricordo il suo entusiasmo anche quando insieme vincemmo nel 2013 il Mare Nostrum, a Luglio 2013 era a Cracovia, dove la squadra (io unico assente) ricevette le medaglie dalle mani del presidente ICCF, Eric Ruch.

Anche nel gioco individuale ha realizzato successi e piazzamenti di onore, in campo mondiale vinse la semifinale 7 del Campionato Mondiale 28, del 2004. Specialista della sua amata variante del Dragone della Siciliana, vinse anche i tornei tematici internazionali WSTT/4/08/3 – Sicilian Dragon, B70-9, del 2008, e il WSTT/7/17/1 – Sicilian Dragon, B70-9 del 2017. Tra i tornei italiani che lo videro vincitore vanno ricordati la semifinale del 34° Campionato Italiano Assoluto, 1981-82, e la finale del 36° Campionato Italiano Assoluto, 1986-89, primo ex-equo, il titolo di Campione Italiano gli è sfuggito solo di un nulla, per spareggio tecnico.
Ciao Giuseppe, per 40 anni mi hai tenuto compagnia e ci siamo divertiti, ti ringrazio, anche a nome degli altri compagni di squadra. Ci mancherai.
Il tuo amico Renato,
13 Maggio 2023

Tanti sono i ricordi di Pino, ne citiamo solo due quello di Danilo Altieri e quello di Paolo D’Augusta “Di ricordi legati a Pino ne ho tanti, in particolare quando andai con lui a giocare il semilampo di Borgo San Dalmazzo e dormimmo la sera in un hotel lì vicino. Giocammo alcune lampo tra di noi… dopo qualche partita lasciai giocare solo loro due, che… nonostante l’ora, (erano circa le 11 di sera) continuavano a darsele di santa ragione sulla scacchiera, tra battute e risate. Lo guardavo  affascinato e divertito. L’immagine di loro due a scherzare davanti alla scacchiera ce l’ho ben  impressa, sicuramente un bel ricordo”.(Altieri)

Con Pino avevo maturato un equilibrato rapporto di autista/passeggero,  legato ai nostri due diversi ruoli negli scacchi, io da factotum, lui da istruttore.  Abitando nella stessa zona di Genova, con il circolo nel Golfo Paradiso, era naturale che ci mettessimo d’accordo per andarci insieme (o per tornare da Recco, quando si fermava al circolo dopo il suo lavoro al Pronto Soccorso, un tempo funzionante)

In particolare, nell’ultimo anno avevamo seguito un progetto di avvicinamento agli scacchi nel Liceo Nicoloso, che ci ha visto ogni martedì con una quindicina di ragazzi nelle prime ore del pomeriggio. L’appuntamento presso casa sua all’una e mezza era una abitudine, e l’occasione per una conoscenza più diretta era sfruttata da entrambi.

Non parlava moltissimo neppure in quella circostanza, ma ne avevo brevi flash, nomi isolati (Cangiotti, Di Liberto..) e riferimenti a vicende ( il bar Parente di Piazza Leonardo) di cui anch’io, per vissuto o sentito dire da mio papà, avevo vago ricordo. Più immediate e recenti i riferimenti a Federico Cirabisi, con cui aveva un rapporto che sentivo di affetto ben mascherato dagli scacchi.

Si parlava del circolo, dei rapporti con le scuole  (prima del Covid ne avevamo tentato tante, er pun anno su e giù da Genova alle elementari di Pieve, senza poi poter mettere radici) dell’organizzazione dei tornei, delle necessità di proselitismo, della sede che su a san Rocco non andava bene, e mi ripeteva le cose più volte, nel dubbio che non avessi capito. La polemica era spesso esplicita, io gli dicevo che non mi serve sapere quanto fare se poi lo devo far da solo, lui se ne stava, ma continuava a dire la sua.

Sembrava un bigné pieno di spigoli, dentro era una pasta, con espressioni di sensibilità e dolcezza che non erano mai immediate ma nascoste da una capacità di comunicazione in apparenza nulla.

Ci teneva ad essere competitivo, il quinto posto all’Ottolenghi dello scorso ottobre, meno di sette mesi fa, lo aveva reso felice e io sapevo quanto, non solo per il premio (senza dei premi in soldi, un torneo non era un torneo, meno storie e spirito olimpico, guardiamo al sodo). 

Ha dato al circolo molto più di quel che fosse noto, non era solo una presenza da anni nel CD con il ruolo di Direttore Tecnico (su cui litigavamo in macchina, per me avrebbe dovuto far cose organizzative e tabelle in Excel, cose non da lui),  sempre pronto a teorizzare squadre al CIS che fossero le più competitive, ma aveva suggerito e favorito da tempo il contatto con la Croce Verde a Recco, che ci consente ora di avere una sede dignitosa e utile per  lo sviluppo dei giovani, oltre ad essere stato un assiduo istruttore presso le  scuole   (e fargli da autista era il mio ruolo più utile, anche se ora mi viene una stretta al cuore, a ripensarci)

L’ho salutato mercoledì sera in Via De Toni, lasciandogli un ricordo a nome di tutti noi del Circolo, e non solo.

Paolo D’Augusta

L’ETERNA SFIDA DEGLI SCACCHI

Il 16 maggio a Palazzo Ducale, presso la Sala di Letture e Conversazioni Scientifiche, si è svolto un interessante incontro sul fascino degli scacchi e sull’eterna sfida che rappresentano per l’uomo. La conferenza è stata tenuta dal presidente del circolo Faggiani, dal delegato regi0nale Di Paolo e da Alberto Diaspro, docente di fisica ed eminente scienziato, socio del Centurini.

La Conferenza a Palazzo Ducale (riprese di Edoardo Iosimi)

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=Tv9wST1-tLM[/embedyt]

I NUOVI CAMPIONI REGIONALI UNDER 18

Domenica 14 maggio il Circolo, nel salone del Cral di via Ruspoli, ha ospitato il campionato regionale under 18, che ha laureato i giovani campioni delle diverse categorie. Sono stati 38 i partecipanti alla competizione, era anche l’ultima occasione per strappare il biglietto di qualificazione per la finale giovanile nazionale di Tarvisio.

Vediamo i risultati dei quattro  tornei che si sono disputati

Categorie Under 16-18

  1. Iosipescu Luca Daniel 4,5 (U18)
  2. Naldoni Alessio 3,5
  3. Danesi Lorenzo 3 (U18)
  4. Syshchenko Petro 3
  5. Nucera Andrea 3
  6. Marenco Guglielmo 2,5
  7. Viola Giacomo 2
  8. Di Lernia Fidel 1,5
  9. Pellerano Stefano 1 (U18)
  10. Medda Riccardo 1

Danesi (Centurini) campione regionale U18 (primo di società ligure), Naldoni  (Centurini) campione U16

Categoria U14 1. Oggiano Riccardo 4,5 2. Botti Alessio 3,5 3. Polverini Aurelio 3 4. Maio Elia 3 5. Caruso Andrea 3 6. Sferrazzo Mattia 3 7. Binelli Layla 2 8. Boguslavskiy Semen 2 9. Rebagliati Iacopo 1 10. Iosipescu Laura Diana 0 Riccardo Oggiano campione U14 assoluto, Layla Binelli (Centurini) campionessa femminile Categoria U12 1. Bonello Mattia 4,5 2. Lineo Alice 3 3. Pasqui Antonio 3 4. Polverini Flaviano 2,5 5. Cella Giacomo 2 6. Chiper Cristian 0 Mattia Bonello campione regionale U12, Alice Lineo campionessa femminile Categorie U8 U10 1. Catalani Dario 4,5 2. Lupi Alessandro 4 3. Arachkovskyi Yaroslav 3,5 4. Cimmino Stefano 3 5. Ferraro Samuele 3 6. Matteoni Erik 3 7. Caroggio Daniele 2 8. Foppiani Ettore 2 9. Salluzzo Maria Vittoria 2 10 Queirolo Edoardo 1,5 11. Cacchioli Fabrizio 1 12. Molinari Mario 0,5 Dario Catalani è campione regionale U10, Salluzzo Maria Vittoria campionessa femminile. Daniele Carroggio è campione regionale U8 Buono il rendimento dei giocatori del Centurini, che porta a casa tre titoli con Danesi, Naldoni e Layla Binelli. Ma anche gli altri hanno fatto bene: Maio, Aurelio e Flaviano Polverini, Lupi, Matteoni.

GP APRILE  SILVESTRI: NON C’E’  IL DUE SENZA IL TRE

Giuseppe Silvestri ha vinto, sabato 29 aprile,  per la terza volta nella sua carriera scacchistica il Grand Prix semilampo.   Lo ha fatto superando alllo spareggio tecnico Massimo Menichini, con cui peraltro ha vinto lo scontro diretto all’ultimo turno raggiungendolo in vetta a 6 punti . Al terzo posto un sempre tonico Mauro Berni a 5 punti, in un pomeriggio contrassegnato dalla partecipazione di diversi esponenti della squadra giovanile del Circolo. Hanno tutti figurato bene: Mattia Zunino  e Leonardo Cimino a 4 punti, Denise Dicu a 3, Lorenzo Sorbara a 2,5. Gradita anche la partecipazione di Raimondo Laureana,  già rientrati alle gare nell’ultimo torneo al Novotel e Filippo Barbero, neo socio del Circolo, reduce dalla vittoria nel lampo della sera prima al Circolo.

I premi di fascia sono andati a Davide Cusato, Angelo Valentini,  Mattia Zunino, Lorenzo Ciberti e Leonardo Cimino

  1. Silvestri Giuseppe 6
  2. Menichini Massimo 6
  3. Berni Mauro 5
  4. Cusato Davide 4,5
  5. Valentini Angelo 4,5
  6. Badano Giancarlo 4
  7. Del Noce Roberto 4
  8. Barbero Filippo 4
  9. Zunino Mattia 4
  10. Cimino Leonardo 4
  11. Ciberti Lorenzo 4
  12. Nicolis Caludio 3,5
  13. Dicu Denise 3
  14. Camera Giampaolo 3
  15. Laureana Raimondo 3
  16. Galluccio Iacopo 3
  17. Dordoni Riccardo 3
  18. Shabalova Anna 3
  19. Sorbara Lorenzo 2,5
  20. Pelò Pierpaolo  2,5
  21. Valle Edoardo 2
  22. Gutierrez Joy 1,5
  23. Micheli Mirando 1

GP MAGGIO: IL RITORNO DI BRUN  

Dario Brun  ha giocato  il Grand Prix di maggio, disputato sabato 28 maggio, e lo ha  vinto  nettamente, davanti a Filippo Barbero e Massimo Menichini.

  1. Dario Brun  punti 7
  2.  Filippo Barbero 5
  3. Massimo Menichini 5
  4. Giuseppe Silvestri 4
  5. Alessandro Mandolini 4
  6. Giuseppe Chiesa 4
  7. Mauro Berni 4
  8. Davide Cusato 4
  9. Andrii Korzun 4
  10. Angelo Valentini 4
  11. Claudio Nicolis 3,5
  12. Massimo Rivara 3,5
  13. Anna Shabalova 3
  14. Marco Conti 3
  15. Giorgio Sabba 3
  16. Ivano Romani 3
  17. Pierpaolo Pelò 2,5
  18. Edoardo Valle  2
GENOVA: LA SERBIA VINCE L’EUROPEO PER IPOVEDENTI, ITALIA DECIMA
La Serbia ha vinto l’edizione 2023 del campionato europeo a squadre per non vedenti e ipovedenti, ospitata dal 20 al 29 aprile al Tower Airport Hotel di Genova, in Italia. Organizzata dall’IBCA (International Braille Chess Association) e dall’Associazione Scacchisti Ciechi Italiani dilettantistica (ASCId), con capo organizzatore Bersan Vrioni, l’evento ha riunito 14 squadre in rappresentanza di altrettanti Paesi. I partecipanti hanno utilizzato scacchiere Braille, orologi parlanti e apparecchiature per la registrazione vocale. La formazione slava ha superato per un punto la favoritissima Polonia, al terzo posto l’Ucraina.
L’Italia, formata da Marco Casadei, Bersan Vrioni, Giancarlo Badano, Erica Pizzolato  e Giuseppe Pugliese si è classificata decima, con due vittorie e tre pareggi, in linea con l’11mo posto nel ranking di partenza. Bel risultato dell’amico Badano, 5,5 su 9 in terza scacchiera

Risultati: https://chess-results.com/tnr735009.aspx
Classifica finale: 1ª Serbia 15 punti di squadra su 18 (25,5 su 36 individuali); 2ª Polonia 14 (23,5); 3ª Ucraina 13 (23); 4ª Spagna 13 (21); 5ª Germania 10 (20); 6ª Bulgaria 10 (18,5); 7ª Israele 9 (17,5); 8ª Slovenia 9 (16,5); ecc.

IL SENSO  DELLA VITA PER IL NEO CAMPIONE DEL MONDO DING LIREN 

Gli scacchi hanno un nuovo re nella persona del GM cinese Ding Liren. È lui infatti il primo cinese a vincere a 30 anni il titolo di Campione del mondo di scacchi. “Ho imparato a giocare a scacchi a quattro anni – ha spiegato  in un’intervista precedente al mondiale – Ne ho spesi 26 giocando e analizzando. Ho tentato di migliorare le mie abilità scacchistiche in molti modi diversi e usando differenti metodi e penso di aver fatto quasi tutto. Liren è diventato il 17° campione del mondo e ha vinto un premio di 1,1 milioni di euro.

Ding Liren è  timido e simpatico. “Il mio sogno è quello di veder appesa la mia foto in ogni circolo di scacchi della Repubblica Popolare Cinese e di visitare Torino per vedere la Juventus”, ha detto  al termine dell’incontro con il russo Ian Nepomniachtchi, ad Astana, in Kazakistan. Ma a determinare la vittoria del campione sono serviti gli spareggi  rapid, vista l’assoluta parità raggiunta dai due al termine delle 14 partite a tempo standard. Parità tutt’altro che noiosa però, è stato uno scontro intenso ed emozionante. “A vincere non è stato lo scacchista più forte, ma quello con i nervi più saldi” ha commentato  Fabiano Caruana.

La strada di Ding verso la storia è iniziata l’anno scorso, quando dovette affrontare 30 partite in 30 giorni per poter rimpiazzare Sergey Karjakin al Torneo dei candidati, escluso per le sue posizioni sullo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina

Dopo essere arrivato secondo, proprio dietro a Nepomniachtchi, la sorpresa del forfait dell’allora campione in carica Magnus Carlsen gli ha permesso di potersi giocare il suo  appuntamento con la storia.

Il match ad Astana è sembrato a più riprese scivolare verso le mani dell’avversario.  Ma la calma serafica del campione cinese ha quindi prevalso, fino all’ultima decisiva partita, quando in una posizione da tutti considerata patta, Ding ha deciso, dimostrando il coraggio proprio dei più grandi, di forzare la posizione, auto inchiodando la propria torre e ottenendo così il titolo di campione del mondo. “Un’auto inchiodatura per l’immortalità” ha commentato con un tweet Carlsen, complimentandosi con il campione cinese, il suo successore.

È la prima volta che il titolo di campione del mondo arriva in Cina.  Anche la campionessa mondiale è cinese. Gli equilibri si stanno spostando anche negli scacchi

Ding, come ha detto in conferenza stampa al termine dell’incontro, ha  il sogno di visitare Torino e vedere la Juventus giocare, sua squadra del cuore. Fonti interne alla Fide (Federazione internazionale di scacchi) fanno sapere che è già partito un colloquio tra il campione cinese e i vertici della società bianconera. Da oggi la sua foto sarà appesa in ogni circolo di scacchi della Repubblica popolare cinese, simbolo della lenta, implacabile pazienza che lo ha condotto alla vittoria.

Il personaggio Ding Liren è molto diverso dai suoi predecessori, è una persona con una ricca  vita interiore. Di lui non si sa molto, intanto perché non gradisce essere al centro dell’attenzione e poi perché generalmente i media occidentali, per scelta o difficoltà a capire,  non sempre riescono  a rendere  la complessità di un giocatore come Liren, dalla personalità  decisamente non banale

Il  padre è un ingegnere elettronico, la madre un’infermiera. Ding negli anni sviluppa un interesse anche  per la filosofia. Come molti dei suoi coetanei, la notte è il momento in cui la mente di Ding è più attiva e i suoi pochi aggiornamenti sulla sua pagina personale sono spesso di notte. Ma a volte li cancella durante il giorno perché “è troppo pretenzioso”.

Quando guarda un dipinto sul muro di un bar, nota prima la strada bagnata, non il pedone solitario, perché la “pioggia” evoca sempre la sua “sensazione”: “Perché questo dipinto mostra una giornata piovosa? Perché la pioggia fa riaffiorare ricordi e nostalgia.”

Arte e nostalgia

Ding si classifica come un “appassionato d’arte” a cui piace sedersi vicino alla finestra e fissare la pioggia che cade, e talvolta pubblica persino sulla sua pagina personale senza punteggiatura: “Voglio giocare a una lunga partita di basket fare un bagno caldo giocare un po’ a scacchi leggere qualche pagina di un libro ascoltare la pioggia e dormire bene“.

Per quanto riguarda le grandi speranze della gente su di lui per vincere il titolo di campione del mondo, Ding dice semplicemente lentamente: “A che serve pensarci ogni giorno?” È affascinato dal processo di gioco degli scacchi e istintivamente evita l’attenzione e l’elogio che il risultato genera. “Non mi piace molto essere il protagonista, sono solo un ragazzo normale”, dice.

Qual è il significato di giocare a scacchi? La risposta di Ding è molto realistica: “Non c’è alternativa migliore per me“.

E il significato della vita? Ding riflette per un momento e risponde: “Il significato della vita dovrebbe essere in quei momenti speciali, scintillanti, non nella vita quotidiana, in quei giorni ordinari, ma nel vivere per quei momenti unici“.

Probabilmente vorrei ottenere buoni risultati negli scacchi, essere famoso per secoli, essere ricordato dalle persone in futuro. Alcune persone possono aver vissuto una vita misera, ma hanno lasciato qualcosa dietro, hanno scritto qualcosa e il loro obiettivo era quello di essere immortali. Ma io non sono così eccezionale.”

Un Ding Liren rilassato, in posa come Campione del Mondo (Foto FIDE / Stev Bonhage)

CIS MASTER: TREDICESIMO SCUDETTO PER PADOVA, TITOLO MI PER FAVALORO
Obiettivo Risarcimento ha fatto tredici. La corazzata di Padova si è aggiudicata la serie Master del 54° campionato italiano a squadre, ospitata dal 25 aprile al 1° maggio 2023 a Bacoli (Napoli), nella splendida cornice del Palazzo dell’Ostrichina – all’interno del Parco Borbonico del Fusaro. L’evento è stato organizzato dalla Asd Scacchistica Partenopea, con la direzione tecnica dell’organizzatore internazionale Gianvittorio Perico. Si tratta del tredicesimo scudetto, il sesto consecutivo, per la formazione veneta, che in finale ha sconfitto 2,5-1,5 WorldTradingLab – Club 64 Modena, come lo scorso anno, e schierava fra gli altri il russo Alexandr Predke e l’argentino Alan Pichot, oltre ai top player azzurri Danyyil Dvirnyy, Sabino Brunello e Alessio Valsecchi.