Corsi di scacchi per i bambini del Gaslini

SABATO 28 APRILE ORE 14,45 TURNI 7 GRAND PRIX SEMILAMPO AL CIRCOLO

CORSI DI SCACCHI ALL’OSPEDALE GASLINI

A Genova Quarto, all’Istituto Giannina Gaslini, ospedale pediatrico di eccellenza a livello nazionale e internazionale, il Centurini organizza corsi di scacchi per i piccoli degenti della struttura. L’iniziativa è ideata e curata dall’istruttore giovanile Davide Cusato che ha già iniziato la prima lezione mercoledi scorso nel reparto di Ortopedia e replicherà la settimana prossima in Nefrologia.
Nelle settimane scorse, abbiamo fatto questa proposta all’ospedale, dove i ragazzi nel periodo di ricovero possono frequentare la scuola, per non restare indietro con gli studi. Al Gaslini ci sono insegnanti che si prendono cura dei pazienti di tutte le età tra attività didattiche, ludiche e alternative, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di II grado. Per i più piccoli, c’è spazio per giochi, disegni e favole. I più grandi hanno la possibilità di continuare a studiare senza restare indietro con le lezioni grazie a corsi individuali o di gruppo. Ora ci sono anche i corsi di scacchi: il Collegio di Direzione dell’Istituto il 10 aprile, riconoscendo le potenzialità formative dell’iniziativa, ha accolto la proposta di corsi di scacchi gratuiti, che si svolgono con la collaborazione delle
insegnanti dell’Ospedale e col benestare dei responsabili dei reparti interessati.
Per l’occasione Cusato utilizza scacchiere di diverse dimensioni a seconda delle necessità del piccolo degente. La lezione di mercoledì è stata seguita con interesse anche dai genitori e dal personale del reparto. Torneremo presto a farci raccontare da Davide questa bella esperienza.

 

LORENZO DANESI CAMPIONE PROVINCIALE UNDER 16
Trenta ragazzi hanno partecipato al campionato provinciale under 16 disputato presso il circolo di santa sabina in via Donghi. Si sono affrontati sulla distanza di cinque turni di gioco (30′ a partita) nella giornata di sabato 14 aprile.
Primo assoluto nel torneo U 14 U 16 (8 giocatori) e campione provinciale Lorenzo Danesi, con 4,5 su 5. Decisiva per lui al terzo turno la vittoria sul favorito della vigilia Rocco Vairo, classificatosi poi al secondo posto a 4. Al terzo posto Laura Gandolfo a 3 punti, che supera allo spareggio tecnico Andrea Roveta.
Andrea Guelfo del Centurini è arrivato quinto.

Nell’altro torneo (22 partecipanti) per le categorie U 8-10-12 successo di Tommaso Calia che a 5 punti supera allo spareggio tecnico Giovanni Maria Tiby.
A 4 ,5 Stefano Pagliarino e Xuandi Hu. Quinto posto di Lorenzo Sorbara, del Centurini, a 4 punti.
Alla premiazione finale del campionato ha partecipato il delegato regionale Raffaele Di Paolo. Ha arbitrato Lagomarsino.

CIS 50: PARTITO IL RICORSOIl presidente del Circolo Marco Faggiani ha presentato ricorso al Consiglio Federale per impugnare la decisione della direzione nazionale CIS relativa allo svolgimento dell’incontro Chess Projects Wizards – Centurini B (girone 3 serie C) nell’ultimo campionato a squadre, svoltosi il 16 marzo a Santa Margherita,
e chiedere l’assegnazione della vittoria, a termini di regolamento, alla squadra del Centurini.

PRESIDENZA FIDE, QUALCUNO NON VUOLE MOLLARE L’OSSO
Che potere reale ha ormai Kirsan Ilymzhinov nel momento in cui Georgios Makropoulos annuncia la sua candidatura a presidenteFide alle prossime elezioni di Batumi (Georgia) in ottobre? Certo Kirsan è pieno di risorse e ha promesso ai media russi di non avere alcuna intenzione di dimettersi, ma stavolta le cose sembrano essersi male per lui, specialmente dopo la scoperta del suo nome nella lista nera del dipartimento del tesoro statunitense per i suoi legami con il governo e la banca della Siria. A seguito di ciò, sono stati congelati i conti svizzeri della Fide, che saranno effettivamente bloccati dal 30 aprile, e questo mette a rischio gli eventi della Fide. Makropulos alle elezioni se vincerà ha comunque già promesso un posto come presidente onorario a Ilymzhinov.
Sempre che si accontenti.
Questo il Sito Ufficiale

MEMORIAL GASHIMOV 2018Siamo alla quinta edizione per lo Shamkir Chess, torneo che si disputa nell’omonima cittadina dell’Azerbaigian e che intende commemorare la prematura scomparsa del fuoriclasse azero Vugar Gashimov. Si gioca dal 19 al 28 aprile. Favorito d’obbligo il campione del mondo in carica, Magnus Carlsen, che però quest’anno dovrà vedersela con Mamedyarov, Ding Liren, Karjakin e Giri. Quest torneo si gioca dal 2014. Le prime due edizioni son state vinte da Carlsen, quelle del 20916 e 2017 da Mamedyarov.

US CHESS CHAMPIONSHIPS 2018Dal 18 al 30 aprile si svolge la 62ª edizione del Campionato Individuale degli Stati Uniti d’America. Partecipano nove dei primi dieci giocatori del rating nazionale. Il montepremi è ricchissimo : circa 158.000 euro, dei quali 40.000 andranno al vincitore. Favoritissimi ovviamente Nakamura, il campione in carica Wesley So e naturalmente Fabiano Caruana. Onischuk outsider di lusso.