Mancano pochi giorni al suo svolgimento, ma la 23ma edizione del Torneo Primavera è presto finita in overbooking, con un numero di adesioni ben superiori al numero di posti disponibili, ora non più di cento. Si è deciso così in largo anticipo di sospendere le iscrizioni.
Si gioca nelle sale del centro congressi del Novotel di Genova Ovest, dove sono ammessi, per le regole anticovid, solo arbitri, giocatori e staff. Quindi non ammessi spettatori esterni alle partite.
Si tratta di evento “di preminente interesse nazionale riconosciuto dal Coni”. Gli atleti, e se minori i loro accompagnatori, hanno la possibilità di effettuare i necessari spostamenti anche interregionali, eventualmente anche attraversando “zone rosse”, per raggiungere la sede di gioco. L’organizzazione ha adottato tutte le misure necessarie per rispettare le normative anti Covid-19 statali e regionali e i protocolli di sicurezza FSI/CONI, vigenti alla data dell’evento.
Nonostante le oggettive difficoltà provocate dalla pandemia, con la chiusura per lunghi mesi dei Circoli e la drastica riduzione, se non azzeramento, delle occasioni di gioco a tavolino, il Centurini ha scommesso su questa manifestazione, già l’anno scorso rinviata a malincuore. Notevole è stato l’impegno organizzativo e maggiori anche i costi sostenuti per la sicurezza dei giocatori, ma su tutto ha prevalso la volontà di ripartire e persino la considerazione che, paradossalmente, quello che abbiamo di fronte potrebbe essere un momento favorevole per gli scacchi e il loro rilancio, se si sapranno cogliere le nuove opportunità rappresentate anche dalla diffusione del gioco su piattaforme come Lichess o Chess.com. Lo stesso vasto successo di alcune serie televisive (vedi “La regina degli scacchi” su Netflix) ha contributo ad allargare la platea degli appassionati del gioco, con un interesse mediatico che non si registrava da cinquant’anni, tanto che qualcuno ha parlato di un nuovo boom del gioco. Non sappiamo se sarà un fuoco di paglia, ma sicuramente è una scommessa che non possiamo farci sfuggire.
Insomma la voglia di scacchi. che è cresciuta. e l’alto numero di adesioni, nonché le persone che intendono in questi giorni avvicinarsi al circolo per conoscerlo, ci ripagano degli sforzi fatti.
Veniamo al Novotel. Sarà rispettata rigorosamente la normativa anticovid: distanza di 2 mt fra un tavolo e l’altro, distanza di 1 mt fra i due giocatori, schermo divisore sulla scacchiera, mascherina obbligatoria e disinfezione dell’ambiente prima di ogni turno di gioco.
Significative le presenze internazionali, con partecipazione di giocatori provenienti da Inghilterra, Filippine, Svezia, Serbia, Ucraina, Egitto.
Dall’Italia giocatori da Lombardia, Piemonte, Veneto, Lazio. Toscana, Emilia Romagna, Calabria e naturalmente Liguria. Numerosi i maestri di scacchi in gara.
Nell’open principale il favorito appare Paolo Formento, Maestro fide che ha appena conseguito a Bassano la norma da maestro internazionale. Ma se la dovrà vedere con il GM filippino Vuelvan, il MI Peric, e con una serie di giovani maestri in ascesa, alcuni dei quali potrebbero costituire una gradita sorpresa. Fra i genovesi Shaban e Manfredi.
Un altro dato sicuramente interessante è la straordinaria partecipazione giovanile. Almeno un quarto dei partecipanti saranno under 18. I più giovani il lucchese Dario Catalani (8 anni) e Alexandro Beliman, di Viterbo, 11 anni. Fra i genovesi spiccano fra le giovani promesse i sedicenni Enrico Vairo e Tommaso Bricola
Il calendario vede il primo turno di gioco il 9 aprile alle ore 20, due turni il 10 e 11 per un totale di 5 turni di gioco con tempo di riflessione a giocatore di 90 minuti con 30 secondi di bonus a mossa.
Venerdì 9 aprile: ore 20,00 1° turno; Sabato 10 aprile: ore 9,30 2° turno, ore 15,30 3° turno; Domenica 11 aprile: ore 9,30 4° turno, ore 15,30 5° turno
Torneo A: giocatori con punteggio Elo superiore a 1699
Torneo B: giocatori con Elo 1500-1800
Torneo C: giocatori con Elo inferiore a 1600 o inclassificati
Tempo di riflessione: 90 minuti + 30 secondi di abbuono dalla prima mossa. Time Control: 90’+ 30” Sistema svizzero con spareggio tecnico Buchholz Fide Swiss system Tie breaks: Buchholz
Arbitro principale AF Sergio Nanni di Genova coadiuvato dall’AR Simone Bergero di Torino
Elenco provvisorio (potrebbe verificarsi qualche defezione, nel qual caso il giocatore verrebbe sostituito utilizzando una lista di giocatori che hanno già dichiarato la loro disponibilità)
Open A
- ABDEL GAWAD SHABAN GE
- AGRESTA GIULIO TO
- ALTIERI DANILO GE
- BARDONE LORENZO BI
- BATTISTI JOSEPH CN
- BELIMAN ALEXANDRO VT
- BOCCEDA CARLO RE
- BONADE’ MASSIMO PC
- CANDIAN LORENZO TV
- CASSI ELISA BG
- CECCARINI MARCO LI
- CERIONI ARMANDO BI
- DAVINI ANDREA LU
- DI CHIARA MAURO TO
- FORMENTO PAOLO IM
- GUERRA MIRKO CN
- HERCEGOVAC NEVEN BG
- KRANZ PAUL OLIVER IM
- LUCHI MAX GR
- MANDOLINI ALESSANDRO GE
- MANFREDI VINCENZO GE
- MERCANDELLI CLAUDIO SV
- MIGLIORINI MATTEO BI
- MORTOLA ALBERTO GE
- PANERO SIMONE CN
- PEGNO MATTIA BG
- PEIN JONATHAN (ENG)
- RINDONE ANDREA MI
- SERAPIGLIA ROBERTO GE
- SICLARI GIOVANNI BI
- SOTGIA COSIMO CN
- SUNDER MATTEO BI
- TENCATI GIUSEPPE PC
- TIRELLI MAURO PC
- TORRIONE WILLIAM CN
- ULRICH THOMAS (SWE)
- VUELBAN VIRGILIO (PHI)
Open B
- ALMICI DANIELE BS
- BAGGIANI FABIO GE
- BOSIO ANDREA CN
- BREGGIA BICCHIERE ANTONIO VA
- BRICOLA TOMMASO GE
- BRUNO ELEONORA TO
- CALCAGNO ROBERTO IM
- CHIESA GIUSEPPE GE
- COQUERAUT JEAN DOMINIQUE TO
- COQUERAUT LODEWYK TO
- CUSATO DAVIDE GE
- DANESE ALDO VI
- DONNOLI GIORGIO MI
- GIORGI EZIO ALBERTO MS
- GIUSTI FRANCESCO MI
- GUGLIELMETTI OSCAR CO
- LOSI PAOLO PC
- MACIS MANUEL TO
- MASSAZZA FEDERICO SP
- MATTAVELLI ITALO TO
- MILIENI FABRIZIO GE
- MORONI LUCA MI
- PEDEMONTE CLAUDIO GE
- PIGATO ALEX TO
- RINDONE ANDREA TO
- RIVARA MASSIMO GE
- ROSSERO TULLIO TO
- RUTIGLIANO CESARE MI
- SANGIOVANNI DAVIDE AT
- SATTA LORENZO GE
- SUPERBO LEONARDO CN
- TAMBURINI LORENZO MS
- TRECCOZZI RICCARDO PV
- VAIRO ROCCO ENRICO GE
Open C
- ABISSO FILIPPO TV
- AIMONE ANDREA AT
- ARRIGONI DANIELE GE
- BERALDO GIANMARCO VA
- BIERNACKI HUBERT GE
- CAROZZO MARCELLO GE
- CATALANI DARIO LU
- CATANI LORENZO GE
- DANESI LORENZO GE
- DE RENZI GIUSEPPE TO
- DORDONI RICCARDO GE
- FIMIANI NUNZIO AN
- GENCARELLI ADRIANO SV
- GIUSTI ANDREA PT
- GUALANO ROBERTO MI
- IONATA LORENZO GE
- KORZUN ANDRII UKR
- LARDERA MARCO PV
- MARRELLA NICOLA KR
- MAZZOTTI FILIPPO GE
- MELONI MARINO GE
- MOLLO GIADA RM
- MOTAMEDIAN YASER
- PANIZZA DANIELE SV
- PIAZZA ALESSANDRO GE
- RUGGENENTI LEARDO BS
- RUGGENENTI LORENZO BS
- SABBATINI RAFFAELE LU
- VALLE EDOARDO GE
Seconda norma GM per Sonis, titolo MI per Di Benedetto e norma MI per Formento | |
Seconda norma di Grande Maestro per il diciannovenne Francesco Sonis, sempre più vicino al titolo di GM. Con una prestazione di oltre 2660 punti ELO Francesco ha dominato il torneo “Secondo Mix Bassano” appena concluso, partendo con 4 vittorie consecutive e concludendo con 5 pareggi (6,5 su 9 il punteggio finale). Da rimarcare le 3 vittorie consecutive del 2°, 3° e 4° turno ottenute contro altrettanti GM. Prestazione di alto livello anche per il giovane MF Edoardo Di Benedetto, anche lui classe 2002, che con una prestazione di 2449 punti ELO ottiene la terza e definitiva norma di Maestro Internazionale, che gli consentirà la ratifica del titolo al prossimo congresso FIDE. Decisiva per la norma la vittoria col nero all’ultimo turno contro il GM Niemann. Importanti risultati dei 2 esponenti della Junior Club Italia impreziositi dalla norma di Maestro Internazionale del MF ligure Paolo Formento, classe 1997. Prestazione positiva anche per il GM Luca Moroni, che chiude al quinto posto con una performance di 2600 punti ELO. |
BADANO VINCE IL GRAND PRIX DI MARZO
Il Grand Prix del mese di marzo, giocato sabato alle ore 21 in modalità on line sulla piattaforma Lichess, ha visto la vittoria di Giancarlo Badano, che ha distanziato di mezza lunghezza Menichini, Cusato e Piccardo.
La gara on line tornerà Sabato 24 aprile
1 Giancarlo BADANO 5,5 SU 7
2 Massimo MENICHINI 5
3 Davide CUSATO 5
4 Marco PICCARDO 5
5 Riccardo DEL NEVO 4,5
6 Massimo RIVARA 4,5
7 Pierpaolo PELO’ 4
8 Marco FAGGIANI 3,5
9 Claudio NICOLIS 3,5
10 Antonio DI FRANCESCO 3
11 Ivano ROMANI 3
12 Pierdante LANZAVECCHIA 3
13 Sergio NANNI 3
14 Andrea PARODI 2,5
15 Edoardo VALLE 1
16 Ivano CALA’ 0,5