Simultanea al Ducale di Di Paolo

Presso le “Terrazze” di Palazzo Ducale domenica 9 ottobre il MF Raffaele Di Paolo si è esibito in una simultanea contro dieci giovani avversari. Cinque i giocatori del Circolo hanno sfidato il maestro: Eleonora Montagnani,  Cloe Teodoro, Matteo  La Licata, Simone Dapelo e  Edoardo Iosimi. Dopo circa due e ore  mezza di gioco, nove le vittorie di Raffaele e una patta, con Simone Dapelo.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone, persone sedute, persone in piedi e spazio al chiuso    

CENTURINI: LA SPEDIZIONE A  PETROSINO PER I NAZIONALI A SQUADRE UNDER 18

 

Il team del Centurini: Tommaso Bricola, Rocco Vairo, Lorenzo Danesi, Edoardo Sanguinetti, Daniele De Martino.

Dal 29 ottobre al 2 novembre grande appuntamento scacchistico a Petrosino (TP) dove si svolgeranno i campionati italiani a squadre U18. Da qui passa il futuro degli scacchi italiani e il Circolo, unico probabilmente in Liguria,  sarà presente con la sua  squadra, quest’anno ancora più forte e competitiva, composta da Rocco Vairo,   Tommaso Bricola, Edoardo Sanguinetti,  Daniele De Martino e Lorenzo Danesi.

L’anno scorso la  squadra,   formata da Rocco Vairo Tommaso Bricola, Daniele De Martino, Giovanni Bricola e Leonardo Cimino partiva come undicesima di tabellone su 12 e concluse  il torneo in nona posizione, scalando due posizioni.

Commentava sul nostro notiziario Vairo, tracciando un bilancio della partecipazione: “Questa prestazione di tutto rispetto è principalmente dovuta all’affiatamento dei componenti del gruppo, legati da una salda amicizia, maturata nel tempo condiviso di fronte alla scacchiera e fuori dalle sale di gioco. L’esperienza, nel suo complesso, è stata molto formativa, sia umanamente che scacchisticamente. Ci siamo confrontati con avversari mediamente più forti di noi, giocando sempre al meglio delle nostre capacità, e abbiamo dato il massimo in ogni partita.  Sicuramente ci aspetta un bel lavoro per il prossimo campionato, singolarmente e di squadra, ma altrettanto sicuramente c’è spazio per una buona crescita e sviluppo di tutti.”

In effetti quest’anno, la crescita dei ragazzi è stata evidente: fra i partecipanti dell’anno scorso Rocco Vairo e Tommaso Bricola hanno conseguito il titolo di candidato maestro, De Martino è in costante miglioramento e  ultimamente con la sua squadra francese della Costa Azzurra ha vinto il torneo Chessmates a Magdeburgo; poi ci sono i nuovi, con  il  preziosissimo   Edoardo Sanguinetti  (1804 punti)  e l’attivo Lorenzo Danesi.

Certo, i ragazzi dovranno affrontare squadre sempre più forti e agguerrite, ma sono molto determinati, il morale è alto  e sicuramente cercheranno di dare il massimo, come sempre.

Così ad Acqui l’anno scorso

Classifica  2021 Under 18:

1) Sst U18 Pandora (Torino)
2) Mens Sana Scacchi (Siena)
3) Accademia Argento (Milano)

 

GRAND PRIX TRE AL COMANDO
La gara semilampo del mese di settembre, che per ragioni organizzative si è svolta il primo ottobre nei locali del Circolo, ha visto tre giocatori al comando: Dario Brun, Rocco Vairo e Giuseppe Silvestri, tutti  a 5,5 punti su 7. Solo lo spareggio tecnico ha permesso la vittoria di Brun, mentre Vairo si è tolto la soddisfazione di battere il  maestro  sorprendendolo con una variante della Scozzese. Bene anche Silvestri, che esce imbattuto dal torneo. Alle loro spalle, un altro terzetto composto da Claudio Nicolis, Davide Cusato e Andrii Korzun, che ormai naviga sempre ai piani alti delle classifiche. Il pomeriggio è stato piacevole, la gara iteressante, com si evidenzia anche dalla classifica corta. Prossima  gara  sabato 29 ottobre.
  1. Dario BRUN p 5,5
  2.  Rocco VAIRO p. 5,5
  3.  Giuseppe SILVESTRI p. 5,5
  4. Claudio    NICOLIS 4,5
  5. Davide CUSATO 4,5
  6. Andrii KORZUN 4,5
  7. Giorgio SABBA 4,0
  8. Massimo MENICHINI 4,0
  9. Fabrizio MILIENI 4,0
  10. Angelo VALENTINI 3,5
  11. Giampaolo CAMERA 3,5
  12. Simone DAPELO     3,5
  13. Riccardo DORDONI 3
  14. Denise DICU 3
  15. Matteo LA LICATA 3
  16. Edoardo VALLE 3
  17. Dante FABBRICINI 2,5
  18. Fabio MALFETTANI 2,5
  19. Giulio Paolo CAGLIERIS 2,5
  20. Pierpaolo PELO’ 2,0
  21. Joy GUTIERREZ 2,0

Il 40° Memorial Giulio Ottolenghi sabato 15 ottobre

Sede di gioco: A Camogli, Palazzo del Municipio, Largo T. Da Cunha. Abbin. Sist.Svizzero.Minimo monte premi 780 €. Iscrizione 20€. Omologato FSI FIDE. Preiscrizione entro h22 del 13/10, Organizza ASD Scacchi G.Paradiso G.Musso. Torneo Open. Verifica iscrizioni sabato 0re 9-10,15 presenza obbligatoria) A seguire primo turno. Turni 9.
Tempo di riflessione:  12’+3”. ”
Domenica 23 ottobre si svolgerà alle ore 14.45  la seconda tappa del Trofeo Juniores Città di Genova presso il circolo scacchistico Acli S. Sabina, in via Donghi 8.
 La competizione (6 turni di gioco con tempo di riflessione 15′) è aperta a tutti i giocatori under 18, tesserati o meno alla FSI. Si compone di due tornei dedicati uno ai giovanissimi (nati dopo il 1 gennaio 2009) e l’altro ai giovani (nati fra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2008).
La prima gara si è svolta al Centurini con la partecipazione di 39 giocatori.
Iscrizioni su Vesus cliccando  QUI

 MONDIALE UNDER 20: ANCHE VAIRO IN CAMPO

World_Juniores_2022_Home

Si avvicina il fondamentale appuntamento con il Mondiale Under 20, che quest’anno si tiene a Cala Gonone, frazione di Dorgali, in Provincia di Nuoro, dall’11 al 23 ottobre. Grande esperienza per il nostro Rocco Vairo, cui  va un grandissimo in bocca al lupo!
Al torneo sono iscritti complessivamente 193 atleti, fra Open e Femminile. Grazie al fatto di giocare “in casa”, saranno molti gli italiani partecipanti: 18 nell’Open (Francesco Sonis, Edoardo Di Benedetto, Gabriele Lumachi, Konstantin Andreev, Francesco Bettalli, Lorenzo Candian, Joshuaede Cappelletto, Emanuele Carlo, Niccolò Casadio, Lorenzo De Ieso, Neven Hercegovac, Francesco Mattia Liloni, Andrea Pennica, Lorenzo Persico, Riccardo Porcu, Enzo Tripodi, Gabriel Urbani, Rocco Enrico Vairo) e tre nel Femminile (Sara Gabbani, Elisa Cassi e Giulia Sala). Il primo del ranking nell’Open è il russo Andrey Esipenko, giocatore già coinvolto nel circuito del titolo mondiale e numero 9 al mondo tra gli under 20. Nel Femminile invece prima teorica è la bulgara Nurgyul Salimova.

Esipenko, numero nove al mondo tra gli under 20, sarà l’unico Top-10 nel Torneo Open, mentre nel Femminile sono annunciate Salimova (4), Kamalidenova (9) e Mkrtchyan (10). Ai nastri di partenza i migliori italiani U20, GM Francesco Sonis, MI Edoardo Di Benedetto e MF Gabriele Lumachi mentre tra le Girls la migliore azzurra è Elisa Cassi. .

Undici i turni di gioco con orario d’inizio delle partite previsto alle ore 15:30 ad eccezione del turno mattutino (09:30) e del turno pomeridiano (16:30) del 13 ottobre. La Cadenza è di 90′ per 40 mosse+ 30′ per terminare la partita + 30″ di incremento.  Il Montepremi complessivo è di 10.000 euro dei quali 3.000 andranno al vincitore dell’Open (2.000 per i torneo riservato alle donne).

ECCO I DODICI PARTECIPANTI AL CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO: RITORNA MICHELE GODENA
Sono stati definiti i partecipanti al Campionato italiano assoluto, che si svolgerà a Cagliari dal 12 al 23 novembre prossimi. La grande novità è il ritorno in gara di Michele Godena, che beneficia di una wild card concessa dalla FSI.
Ecco quindi i dodici partecipanti al CIA:
Pier Luigi Basso, Luca Moroni, Alberto David (primi tre classificati della scorsa edizione)
Alberto Barp, Giuseppe Lettieri, Valerio Carnicelli (vincitori della semifinale di Acqui)
Edoardo Di Benedetto (campione in carica Under 20)
Lorenzo Lodici, Francesco Sonis, Sabino Brunello, Danyyil Dvirnyy (per elo)
Michele Godena (wild card)
NIEMANN GIOCA AL  CAMPIONATO USA E SFIDA WESLEY SO
 Hans Niemann,  il nemico di Carlsen di cui tutti parlano e scrivono in queste settimane, torna a giocare a tempo lungo nel campionato nazionale degli Stati Uniti. Ovviamente tutti gli occhi sono puntati su di lui, sul 19enne accusato di barare, e il cui comportamento sarà all’esame di una commissione della FIDE incaricata di gettare luce sulle accuse, prima velate poi più dirette, di Carlsen nei suoi confronti.
Il Campionato è un vero supertorneo, visto che vi sono impegnati tutti i migliori giocatori Usa tranne Nakamura:
Wesley So,  il campione uscente, Fabiano Caruana, Levon Aronian, Leinier Dominguez, Sam Shankland e Jeffery Xiong tanto per cominciare.  E c’è anche, fra gli altri,  il giovanissimo Christopher Yoo, 15 anni appena, di cui si dice un gran bene. La formula è un round robin di 13 tiratissimi turni.