Notizie! Notizie! Notizie!

ANCORA SCACCHI ALL’ISTITUTO INTERNAZIONALE DI TECNOLOGIA
La quarta edizione del torneo scacchistico riservato ai ricercatori dell’Istituto Internazionale di tecnologia di Genova si è disputata mercoledi 15 maggio nella sede di Morego e si è contraddistinta con la vittoria a punteggio pieno di Federico Tessari. Decisivo il terzo turno quando si imponeva sul secondo classificato Lorenzo Lombardi.
Per i primi due classificati il premio consisteva nell’iscrizione annuale al Circolo Centurini, che è andata ad appannaggio anche di Duilio Farina, appassionato ideatore di quest’ originale appuntamento annuale, cui anche questa volta siamo stati presenti con l’arbitro Sergio Nanni e il presidente Marco Faggiani.

1° Federico TESSARI punti 6
2° Lorenzo LOMBARDI p. 5
3°Muhammad ASHRAF p. 4
4° Srinivasa YARAGALLA p.3
5° Duilio FARINA p. 2
6° Samuel STEDMAN p. 2
7° Gabriel BERRETTA p. 1
8° Francesco FOGGETTI p. 1

CAMPIONATO REGIONALE UNDER 16
MASSAZZA CAMPIONE REGIONALE, BRICOLA SECONDO
Trenta giocatori (18 maschi e 12 femmine), in rappresentanza delle quattro province liguri, hanno partecipato al campionato regionale under 16 sabato 18 maggio, presso il salone del Circolo Ricreativo ENAL in via Ariberto Albertazzi a Genova. Decisivo l‘ultimo turno di gioco che vedeva affrontarsi i due giocatori in testa a punteggio pieno, Federico Massazza e Tommaso Bricola, che pattavano. Allo spareggio tecnico prevaleva il primo in classifica finale. A 4 punti terminavano Matteo Grondona e Lorenzo Danesi.
Il torneo ha consentito a diversi giocatori di potersi qualificare alla finale nazionale che si disputerà a Salsomaggiore nel mese di luglio.


Classifica finale
1 4.5 3N MASSAZZA FEDERICO
2 4.5 3N BRICOLA TOMMASO
3 4 NC GRONDONA Matteo
4 4 NC DANESI LORENZO
5 3.5 NC HU Xuandi
6 3.5 NALDONI Alessio
7 3.5 NC ARPE Sofia
8 3.5 NC TAVERNA Marta
9 3 NC CALIA Tommaso
10 3 NC MERGONI Lorenzo
11 3 NC DELUCIS Viola
12 3 NC SONIEGA Gian Marco
13 3 3N DELUCIS Ludovico
14 3 NC LINEO Alice
Seguono altri 16 giocatori

PRIMI LAMPI AL MERLINO
Sedici partecipanti al torneo lampo 5 + 3” (prima delle quattro tappe previste), giocato Sabato 18 presso il Circolo Merlino in via Galliano a Sestri Ponente, con vittoria annunciata del MF Dario Brun con otto punti su nove (unica sconfitta con Parisi). Al secondo posto Giuseppe Silvestri a sei punti, quindi un quartetto composto da Matteo Parisi, Saverio Tammarazio, Massimiliano Traverso e Mario Bottaro a 5,5.
A 5 punti Alessandro Mandolini e Riccardo Dordoni. A 4,5 Fabrizio Ivaldo.

POLICORO: TROFEO SCACCHI SCUOLA
Si è svolto a Policoro, Basilicata, dal 9 al 124 maggio il trofeo scacchi scuola con la partecipazione di 1586 giovani giocatori, con leggera flessione rispetto all’anno scorso (1724). Erano schierate 331 squadre in rappresentanza delle scuole di tutte le regioni d’Italia (tranne il Molise), suddivise in girone misto femminile: Superiori Juniores (50), Superiori Allievi (64), Secondarie di Primo grado Cadetti (70), Secondarie di Primo grado Ragazzi (67) e Primarie (80). Prevalenza delle scuole del nord. Liguria rappresentata dai ragazzi di Santa Margherita, con 5 compagini: tre dell’istituto comprensivo di Santa Margherita Ligure e 2 dell’istituto di Cogorno.