Occhi puntati su Kazan

CONTUBERNIO: TORNEO DI FINE ANNO
Nella mattina di Sabato 11 maggio, torneo finale di fine anno scolastico per i ragazzi della scuola Contubernio d’Albertis. La gara, cinque turni semilampo, si è svolta nel salone del municipio della Bassa Bisagno in piazza Manzoni, con la partecipazione di quattordici giocatori, alla presenza dell’istruttore Piero Ricci, che ha seguito gli allievi nel corso dell’anno, di Marco Faggiani e di Sergio Nanni per il Circolo Centurini.
Medaglie per tutti i partecipanti, coppe per i primi tre e per il miglior esordiente.

Successo del piccolo Simone Perepadan che ha concluso a punteggio pieno. Secondo Davide Caselli a 4. Seguono a 3 punti Giorgia Beltrami, Louis Cabrera, Carlos Coba (primo degli esordienti) e Alex Binelli. Alla premiazione era presente anche il direttore della scuola, il prof. Magaglio.

SPOTORNO: REMI VINCE IL TORNEO WEEK END
Favorito dal pronostico, Il francese Ludwig Remi, già partecipante all’ultimo torneo week end Primavera di Genova, ha vinto senza grossi patemi, a punteggio pieno, il terzo torneo week end “Hotel Melograno”, disputato a Spotorno con la partecipazione di 19 giocatori, dal 10 al 12 maggio. Ha terminato a cinque punti, alle sue spalle il maestro novarese Marco Angelini a 4. Sul podio con un brillante terzo posto il genovese Stefano Roversi, a 3,5. Attardato a 3 punti Passerotti insieme a Nikolajevich, Ongarelli, Pedemonte, Casartelli e Bosio.

Fra gli altri giocatori genovesi partecipanti, da segnalare il positivo risultato di Lorenzo Danesi, primo classificato della fascia under 16 a 2 punti, con due buoni pareggi con Damele e Cairo.


CAMPIONATO REGIONALE UNDER 16

Sabato 18 maggio campionato regionale under 16 (giocatori e giocatrici nati dopo il 1 gennaio 2003), presso il circolo ricreativo enal in via Albertazzi a San Benigno, che ha recentemente ospitato il campionato regionale assoluto vinto da MF Dario Brun. Le iscrizioni si chiudono venerdì 17 alle h. 14. Titoli di campione regionale per ogni categoria di appartenenza.
La conferma delle iscrizioni deve avvenire entro le 9.30 di sabato. Inizio ore 10. Turni di gioco 5. Tempo di riflessione 30′ a testa. Il torneo è omologabile fide e valido per le variazioni elo rapid, nonché per le qualificazioni alla finale. L’iscrizione è gratuita, ma al momento dell’iscrizione è necessario avere già sottoscritto la tessera FSI 2019. Coppe e medaglie per i primi. Info e contatti: 388.044.90.22.

TROFEO SCACCHI SCUOLA
Sono in corso di svolgimento a Policoro (Matera) le fasi finali del Trofeo Scacchi Scuola.
Termina il 12 maggio, la manifestazione è riservata alle scuole e ha preso l’eredità dei Campionati Giovanili Studenteschi. In programma sette turni. Cadenza di gioco 40’+20″ nei tornei delle scuole medie di primo e secondo grado, 60′ per le scuole primarie di primo grado.
Le squadre partecipanti alle varie categorie sono ben 331. Quindi calcolando almeno 4 giocatori per ogni squadra. sono presenti piu di 1300 partecipanti, provenienti dalle varie regioni italiane. La Liguria è presente con 5 compagini: tre dell’istituto comprensivo di Santa Margherita Ligure e 2 dell’istituto di Cogorno.
Tutti i ragazzi di queste 5 squadre sono tesserati per il circolo di Santa Margherita. A questo proposito, riportiamo il commento di Piero Grassi su FB: Bisogna ringraziare gli insegnanti e i dirigenti scolastici che hanno permesso che questa bella avventura si realizzasse e il Delegato Regionale Raffaele Di Paolo che ha fortemente voluto che la Liguria potesse essere rappresentata e che si è recato ad assisterli per la durata della manifestazione Ai ragazzi dico di non prendersela se non otterranno facili vittorie…; si stanno confrontando con regioni che hanno un settore giovanile più ampio e probabilmente più preparato rispetto al nostro, ma vorrei che considerassero questa esperienza come un inizio importante, che li potrà portare (certo con un minimo di impegno personale) a migliorare e ad ottenere risultati sempre più importanti.

TORNEO DELLE CANDIDATE DAL 31 MAGGIO A KAZAN
Il torneo delle candidate al mondiale femminile si svolgerà dal 31 maggio al 18 giugno a Kazan, in Russia. Parteciperanno otto giocatrici: le russe Kateryna Lagno, Alexandra Kosteniuk, Valentina Gunina e Alexandra Goryachkina, le sorelle ucraine Mariya e Anna Muzychuk, la georgiana Nana Dzagnidze e la cinese Tan Zhongyi.
La cinese Hou Yifan ha rinunciato alla partecipazione.
La manifestazione conta su un montepremi record di 200.000 euro. Chi vincerà sfiderà la campionessa in carica, la cinese Ju Wenjun, nel match per il titolo.

ANCHE QUEST’ANNO LA GARA DI SCACCHI DEI RICERCATORI DELL’I.I.T.
Mercoledì 15 maggio presso l’Istituto Internazionale di Tecnologia di Morego, una delle principali eccellenze della nostra città, si svolgerà il quarto torneo di scacchi riservato ai ricercatori, impiegati, collaboratori che lavorano presso la struttura.
Si gioca a partire dalle ore 16 sulla distanza dei sei turni di gioco a cadenza rapid.
L’organizzazione anche quest’anno è del Centurini e i primi due classificati vinceranno un’iscrizione annuale al Circolo.

TORNEO LAMPO AL MERLINO
Al Circolo F. Merlino in via Galliano a Sestri Ponente ricomincia il 18 maggio il torneo lampo.
Il torneo, aperto a tutti, sarà articolato in 4 tappe di 9 turni, sistema svizzero.
La classifica finale sarà calcolata sommando i 3 migliori punteggi per giocatore.
Prima tappa Sabato 18 Maggio 2019
Tempo di riflessione: 5 minuti + 3 secondi di recupero a mossa
Quota di iscrizione: € 6 per i soci; € 7 per i non soci.
Premi per ogni tappa: 35%, 25% e 20% delle iscrizioni ai primi tre classificati (cassa esclusa). 10% al primo giocatore con elo <1800, 10% al primo giocatore con elo <1600
Primo turno ore 15:15
E’ gradita la preiscrizione attraverso VeSus.org (Torneo Lampo 5+3) o tramite mail a brunovello@libero.it oppure con un sms al 3474282791.

XVII Memorial Sigona Under 12
Sabato 18 maggio 2019, in occasione della “FESTA DELLA CITTADINANZA ATTIVA” della Bassa Valbisagno, il Circolo ACLI A.Grandi e l’U.S. ACLI S. Sabina organizzano un TORNEO DI SCACCHI riservato ai ragazzini fino a 12 anni. Il torneo si svolgerà in Piazza Martinez con inizio alle ore 15