9 MAGGIO. LA FEBBRE DEGLI SCACCHI LAMPO SULLA PIATTAFORMA ONLINE DI LICHESS
COLLEGATI! INIZIO ORE 21
Click qui per registrarti gratuitamente
password per unirsi: wgliscacchi
(ricorda che deve essere comunicato a info@centurini.it il nome del giocatore corrispondente al nick)
E pur si gioca!
Naturalmente la nostra disciplina, essendo nel Coni, dovrà tenere conto delle normative che verranno adottate per tutte le manifestazioni sportive. Difficoltà le avremo sicuramente nelle scuole, che in questo momento e nell’immediato futuro avranno sicuramente di fronte altre priorità. Ci sono sport che hanno una valenza economica e un peso politico molto più elevato degli scacchi e anche questo farà la differenza. Un’indagine del Politecnico di Torino consegnata al ministro dello sport evidenzia, dopo avere monitorato le 387 discipline che fanno capo al Coni e al Comitato Paralimpico, che il calcio sia uno sport più sicuro di discipline come scacchi, curling o scherma. Così riporta la stampa. Ma ci sarebbe molto da discutere sui risultati di queste indagini, basti pensare al fatto che la valutazione del rischio in realtà non viene eseguita da un soggetto unico, cioè in questo caso il Politecnico, ma sulla base di documenti compilati da singole federazioni o meglio da singoli funzionari. Quindi valutazioni non univoche, dettate da logiche e sensibilità probabilmente diverse. Così il lettore legge certi titoli sui giornali solo perché il giornalismo italiano solitamente è poco attento all’analisi critica e preferisce i titoli a sensazione (discorso valido non solo per gli scacchi ovviamente).
Campionato Online a squadre per circoli: Centurini sempre in A.
Si consolida e si sviluppa l’affiatato gruppo di soci del Circolo che partecipa al campionato on line a squadre per circoli. Si gioca normalmente ogni giovedi alle ore 21.00. Nell’ultimo campionato (due giornate di gioco, 23 e 30 aprile) la nostra squadra, pur rimaneggiata, ce l’ha fatta a centrare l’obiettivo della permanenza in serie A. Nell’ultimo turno giocavamo con Lanzavecchia, Sabba, Bricola, Silvestri, Benedetti, Cusato, Rodríguez, Nanni, Pesce, Calà, Marchesi, Grasso e Faggiani. Ha vinto la formazione di Ostia Scacchi.
GM Magnus Carlsen ha vinto domenica 3 maggio il “Magnus Carlsen Invitational”. Il grande maestro e campione del mondo norvegese si è assicurato i 70,000 dollari del primo premio dopo avere battuto il GM statunitense Hikaru Nakamura nella finale di questo fortissimo torneo on line iniziatro il 18 aprile.
L’evento è stato promosso dallo stesso campione del mondo, che ha invitato a partecipare otto dei più forti grandi maestri esistenti
Semifinali
1 Maggio Prima Semifinale
Nakamura-Caruana 4-2 (spareggi blitz)
2 Maggio Seconda Semifinale
Ding Liren-Carlsen 1,5-2,5
Finale
3 Maggio
Nakamura-Carlsen 1,5-2,5
Dopo il “Magnus Carlsen Invitational”, i top player tornano in campo nella coppa delle nazioni on line, ospitata sulla piattaforma Chess.com. Si gioca dal 5 al 10 maggio, con un montepremi 180 mila dollari. Sei le squadre partecipanti. Favorita la Cina, dove è sicura la presenza di Ding Liren e lo schieramento anche di Hou Yfan, che negli ultimi anni ha giocato poco dedicandosi allo studio, ma è sempre la n. 1 femminile a livello mondiale. Un’altra squadra sarà composta da Maxime Vachier Lagrave, Levon Aronian (al primo impegno agonistico dopo la perdita della moglie Arianne Caoilli) Anish Giri, con Kasparov come capitano. Poi una formazione tutta russa, dove non mancheranno Nepomniackhi e Karjakin. Gli Stati Uniti saranno presenti, fra gli altri, con Nakamura, Caruana, Wesley So. Interessante anche l’India guidata da Anand. Come pure la squadra del “resto del mondo” con Teimour Radjabov, affiancato dall’astro nascente iraniano Alireza Firouzja.
Insomma tanti, tanti big. La cadenza sarà rapid (25’+10″, doppio girone all’italiana). Trasmissione in diretta con commenti su
CHI SONO I MIGLIORI GIOCATORI ITALIANI
Fino a qualche anno fa si parlava solo di Caruana, che era ancora sotto la bandiera italiana quando vinse la Sinquefield Cup nel 2014. Si pensava che con lui ci potesse essere un effetto di trascinamento per tutto lo scacchismo italiano. Proprio così non è stato. Corteggiato dagli USA, e in particolare dal magnate Rex Sinquefield, avendo il doppio passaporto, Caruana è passato sotto la bandiera americana nel 2015. Questo negli scacchi è fatto abbastanza comune, anche se per diversi motivi: ultimamente Alireza Firouzja non gioca più per l’Iran ma probabilmente diventerà francese dopo che il suo governo gli ha impedito di andare a giocare ai mondiali rapid del 2019, dove gareggiavano atleti israeliani.
Oggi il giocatore più forte in Italia è collocato nei primi duecento al mondo: Daniele Vocaturo, romano, classe 1989 con un rating di 2617. In realtà sono pochi i giocatori azzurri a superare quota 2600, uno di questi è Pierluigi Basso (classe 97) che, superato un momento personale difficile, sembra avere ripreso quota. Il numero 3 è Francesco Rambaldi, classe 99, è a 2569, di cui sappiamo che praticamente vive di studio negli USA e non si conoscono i suoi obiettivi . Un altro che ha abbandonato gli scacchi attivi per altri progetti è Axel Rombaldoni (1992), fermo da 4 anni a 2551. Invece Sabino Brunello va molto bene nel gioco rapid.
Interessanti e da seguire sono gli emergenti Luca Moroni, Francesco Sonis, Lorenzo Lodici e anche l ‘ultimo campione d’italia under 20 Gabriele Lumachi .
In campo femminile testa a testa al vertice fra Marina Brunello e Olga Zimina, non molto distanziate Elena Sedina e Daniela Movileanu.
Fra le nuove leve femminili si segnalano Tea Gueci, Desiree Di Benedetto, Alessia Santeramo.