Scacchi online: è boom

IL BOOM DEL GIOCO ON LINE

Ormai  è il boom del gioco on line. Sono stati interrotti o annullati tutti i tornei dal vivo, ma tanti  si sono riversati nelle sfide on line. I circoli di scacchi in Italia sono 357 e i tesserati circa 20 mila. Ma ci sono almeno altrettanti appassionati che non sono tesserati alla federazione, perché non fanno attività agonistica, ma giocano ugualmente sul web. Si gioca sulle piattaforme e sui siti web di tutto il mondo. Sono tornei per tutti, a squadre, under 18, ecc. Lichess.org  e Chess.com le piattaforme più gettonate.

Questo è quello che  accade nell’anno del Covid19:  la FSI compie  100 anni ma i festeggiamenti verranno sicuramente rinviati…

A livello mondiale spicca il Magnus Carlsen Invitational sponsorizzato dal campione del mondo, che ha tirato fuori 250 mila dollari  (70 al primo e 15 all’ultimo) e ha invitato 7 fuoriclasse: Caruana, Ding Liren, Vachier Lagrave, Giri, Nakamura Neponmiachi  e il giovane iraniano Firouzja, che vive a Parigi e che nella finale della Banter Blitz Cup (su chess24) ha sconfitto a sorpresa Carlsen, che ha dovuto ammettere: «È stato davvero orribile per me, ero semplicemente fuori forma, ma lui ha tutto il merito. Devo solo giocare meglio, ma sì, lui è incredibilmente forte!» . Partite da 15 minuti + 10 secondi a mossa. Si va avanti fino al 3 maggio. Il problema principale affrontato pare sia stato l’orario, visto che per esempio il cinese Ding gioca alle dieci di mattina, mentre  Nakamura e Caruana si collegano  alle dieci di sera…

ROCCO VAIRO VINCE L’UNDER 18 ON LINE

Torneo ligure on line amichevole per under 18 organizzato da  Flavio Danesi e Marcello Carozzo del Circolo di Santa Sabina: potevano partecipare tutti i nati a partire dal 2002. Si è giocato domenica  19 aprile alle ore 15 sulla piattaforma chess.com  con una cadenza di  gioco di 5 minuti + 3″, 7 turni di gioco. Hanno partecipato al torneo 42 giocatori (solo una dozzina di fuori regione), con classifica suddivisa per fasce di età.

Brillante successo del nostro Rocco Vairo, sempre più promettente e determinato, con 5,5, che ha superato allo spareggio tecnico Edoardo Sanguinetti.

Fra gli altri partecipanti del Centurini, bene Lorenzo Benedetti giunto terzo. sfortuna invece per Tommaso Bricola, che, messo molto bene in classifica, ha perso la connessione al quarto turno e non ha potuto giocare i turni successivi.

Peccato anche per Federico Massazza, che all’ultimo turno ha visto interrotta la connessione e quindi è stato retrocesso da chess.com in fondo  alla classifica.

Rocco Vairo  p. 5,5

2° Matteo Parodi p. 5,5

3° Edoardo Sanguinetti p. 5

4° Giovanni Maria Tiby  p. 5

5° Lorenzo Benedetti p. 5

6° Marta Tavella p. 5

7°Samuele Carmarino p. 4,5

8° Lorenzo Danesi p. 4,5

9° Andrea Mastrolonardo p 4,5

10°Matteo Garbarino p. 4,5

seguono altri 32 giocatori

Questi i campioni di fascia:

Under 8: Lorenzo Caldera

Under 10: Yuri Rossi

Under 12: Federico Massazza

Under 14: Giovanni Maria Tiby

Under 16: Rocco Vairo

Under 18: Lorenzo Benedetti

CAMPIONATO ON LINE A SQUADRE: REMONTADA DEL CENTURINI… SALVO IN SERIE A!!!

On line si gioca anche a squadre  ed è molto bella la manifestazione ideata da Luca Cerquitella (Scacchi Store) del campionato italiano on line a squadre, che ha raccolto 32 squadre (da 15 regioni ) e 528 giocatori – iscritti. Per la Liguria le squadre del   Centurini, Merlino, Santa Sabina e l’asse Imperia-Savona

Insomma una  manifestazione per mantenerci vicini anche se distanti in questo difficile momento, resa possibile anche dal fatto che la nostra disciplina può essere approfondita e praticata senza quei limiti che sono comuni ad altri sport

Nella serie A, dopo un difficile partenza, che ci vedeva ultimi distanziati di 18 punti dalla quinta in classifica, in  pochi credevano nella salvezza del Centurini. Eppure da lì iniziava la risalita dei nostri, al secondo turno quarti  recuperando però solo un punto dalla Scuola Popolare di Scacchi. Nella  decisiva terza giornata  arriva la salvezza:  ancora quarti, con  27 punti di vantaggio  sulla  Popolare.  La squadra era composta da  Gabriele Pesce (ben 32) Fabrizio Molina  (21), Giuseppe Silvestri, Rocco Vairo, Tommaso Bricola, Lorenzo Benedetti, Giorgio Sabba e Pierdante Lanzavecchia, Davide Cusato, Ivano Calà, Marco Faggiani, Giorgio Stimamiglio.

Ma alla ripresa, che avverrà giovedì 23, sono pronti ad entrare nel team Uberto Marchesi, Gabriele Grasso, Dario Brun, Daniele Cantoro, Sergio Nanni, Enrico Gardini, Massimo Rivara.

Sono quasi un ventina i giocatori del Centurini che giocano “on line” in squadra. Un encomio particolare va al socio  “Katsilver”, Giuseppe Silvestri che con grande entusiasmo e competenza  si è dedicato  alla  squadra e ai tornei “on line”, che inevitabilmente  avranno comunque un prosieguo anche a fine emergenza sanitaria.

Ostia Scacchi ha vinto il campionato. La seconda edizione  vedrà in serie A la neo promossa squadra del  Gruppo Scacchi Ponente.

La Classifica finale al termine delle  3 giornate di gioco.

Gruppo Scacchi Ponente, L’Aquila scacchi, Pescara Ciusa Scacchi e ADSV Diego Aliprandi Penne vengono promosse in serie A, Associazione Dilettantistica Lilybetana, Lazio Scacchi ASD, OstiaScacchi Green, CSB Bologna Master e C.S.E. Ferrara e UST promosse in serie B!

Giovedì 23 nuovo ciclo di tornei, iscrizioni aperte anche a nuove squadre!

I PROSSIMI DUE APPUNTAMENTI DEL CENTURINI SULLA PIATTAFORMA LICHESS

Sabato 25 Aprile ore 21-22,30: torneo lampo 5’ + 3” (password nobilgiuoco)

Iscriviti QUI

Sabato 9 Maggio ore 21-22,30: torneo lampo 3’ + 2”(password wgliscacchi)

Iscriviti QUI

Come fare: per partecipare è necessario avere un account su www.lichess.org (è gratuito). Quindi si deve cliccare sul link, unirsi al torneo e inserire la password. Chi non l’avesse già fatto ,dovrà poi comunicare all’organizzazione info@centurini.it oppure  a 3343568859 (Ivano) il porprio nome e cognome e il nick con cui ci si è registrati.