Estate a tuttoscacchi!

La delegazione della Liguria
Tarvisio si è trasformata nella capitale italiana degli scacchi, per i Campionati italiani giovanili, ospitati dal 3 al 9 luglio al Palazzetto dello Sport di Tarvisio. È stato anche quest’anno il più importante torneo organizzato dalla Federazione Scacchistica Italiana (FSI),  riservato ai giocatori con meno di 18 anni.
 L’edizione 2023  ha registrato un’ulteriore crescita rispetto al 2022 e ha fatto registrare un record assoluto di presenze, con 995 giocatori ai nastri di partenza in rappresentanza di quasi tutte le regioni italiane (assenti Basilicata, Molise e Valle d’Aosta); dodici i tornei disputati, dall’under 18 all’under 8, sia open che femminili. La Lombardia ha fatto  la parte del leone e  ha ottenuto sette titoli su dodici, dominando la classifica speciale per regioni con 292 punti, seguita a grande distanza dal Lazio (134), dalla Sicilia (119), dall’Emilia Romagna (83) e dalla Toscana (70). Fra le province, invece, Milano si è imposta con 164 punti davanti a Roma (132), Palermo (94), Bergamo (64) e Brescia (48).
Buona la partecipazione ligure, con 34 partecipanti. Ben tredici erano i ragazzi del nostro Circolo, a Tarvisio insieme a genitori e accompagnatori, che hanno consentito ai  nostri giovani talenti di vivere questa bella e formativa esperienza. E i ragazzi hanno risposto con tanto impegno, entusiasmo e voglia di stare insieme.
Non mancano anche  risultati tecnici di valore: segnaliamo in particolare il terzo posto assoluto di Rocco Vairo nell’under 18, il quarto posto nell’under 12 di Daniele De Martino, che si è giocato il titolo tricolore fino all’ultimo turno, il dodicesimo posto nell’under 14 di Edoardo Sanguinetti.
Ma sono stati bravi anche tutti gli altri: Zunino, Nikolovsky, Teves, Aiello, Porcile, Maio, Binelli, Naldoni, Lupi, Polverini Aurelio e Flaviano.
Il futuro è già oggi!
Accompagnatore tecnico della spedizione ligure il MF Paolo Formento, che aveva già avuto modo di conoscere buona parte dei ragazzi della Liguria (in totale 36) durante il campo estivo di due settimane che abbiano organizzato presso l’Associazione MezzArancia prima della partenza per Tarvisio.
 Il commento del resp giovanile  Paolo Aiello:

 “La Liguria quest’anno ha portato quasi 40 atleti, dai 13 dell’anno scorso, a riprova dell’ottimo lavoro fatto dai circoli in questi 12 mesi. Il Centurini si è ben comportato, con 13 presenze e un primo posto sfiorato con De Martino, che ha comunque fatto un torneo monumentale. Ottimo anche il terzo posto di Rocco. I ragazzi in generale hanno fatto molta esperienza (qualcuno non aveva mai giocato una partita a tempo lungo), all’inizio erano tutti intimoriti dall’ambiente ma poi nel corso del torneo si sono slegati e hanno fatto meglio. Complimenti e congratulazioni tutti e un grazie alle famiglie”

I ragazzi, specie quelli alla prima esperienza, hanno ricevuto i  preziosi consigli dal loro allenatore Formento, che ha scritto alla fine: “
Complimenti a tutti, indipendentemente dal risultato, vi siete impegnati e questa  sarà stata sicuramente un’esperienza da ricordare, da cui trarre spunti interessanti per migliorarsi Già il fatto di essere qua deve essere un motivo di orgoglio, poi c’è tempo per ottenere risultati sempre migliori”.
Ha scritto una mamma nella chat del gruppo di Tarvisio
“I ragazzi sia pure alle prime armi ce l’hanno messa tutta e hanno imparato proprio in questi giorni a confrontarsi con una competizione, si sono portati a casa tante cose, a cominciare dall’importanza di imparare la lezione anche quando si perde la partita”,
Ecco i nomi dei vincitori e i podi dei dodici tornei. Per ognuno dei primi tre classificati è specificata la provincia del circolo a cui è tesserato.
Under 8 Open:
1) Leonardo Della Penna (Teramo)
2) Dario Candian (Treviso)
3) Giorgio Emanuele Pisciotta (Palermo)
Under 8 Femminile:
1) Lavinia Karis Dogaru (Roma)
2) Anna Garbarino (Cagliari)
3) Giorgia Ammannato (Cosenza)
Under 10 Open:
1) Michele Di Liberto (Milano)
2) Lorenzo Anthony Rolle (Torino)
3) Riccardo Frigerio (Prato)
Under 10 Femminile
1) Ria Arun (Milano)
2) Clio Alessi (Palermo)
3) Ieva Borroi (Milano)
Under 12 Open
1) Claudio Emanuele Costantino (Roma)
2) Nicolas Nassa (Roma)
3) Lorenzo Tellarini (Forlì)
Under 12 Femminile
1) Lavinia Cara Romeo (Milano)
2) Giulia Gervasi (Palermo)
3) Anahid Mrad (Parma)
Under 14 Open
1) Nicolas Perossa (Trieste)
e Stanislao Vommaro (Cosenza)
3) Giorgio Folin (Bologna)
Under 14 Femminile
1) Greta Viti (Livorno)
2) Amalya Manco (Torino)
3) Maddalena Buccio (Brescia)
Under 16 Open
1) Gabriel Urbani (Brescia)
2) Lorenzo Candian (Firenze)
3) Francesco Mattia Liloni (Brescia)
Under 16 Femminile
1) Giulia Sala (Bergamo)
2) Sharon Glover (Roma)
3) Sara Annamaria Serban (Pavia)
Under 18 Open
1) Simone Pozzari (Milano)
2) Leo Titze (Milano)
3) Rocco Enrico Vairo (Palermo)
Under 18 Femminile
1) Elisa Cassi (Bergamo)
2) Emma Graziani (Roma)
3) Kamilla Rubinshtein (Roma)

                                                                                   Grand Prix Luglio, sabato 29 luglio

                                                                                 CANTORO NON FA SCONTI A NESSUNO

Sabato 29 luglio, nei locali del Circolo, si è giocato il grand prix semilampo, che viene disputato anche nei mesi estivi. Netta affermazione  di Daniele Cantoro, che ha terminato a punteggio pieno con sette punti. Al secondo posto Filippo Barbero, che ha preceduto un terzetto composto da Giancarlo Badano, Giuseppe Silvestri e  Alessandro Mandolini.

Dopo la sosta estiva nei giorni di Ferragosto, il Circolo riapre i battenti sabato  26 agosto con una nuova tappa del grand prix semilampo.

Classifica finale

  1. Cantoro Daniele   p. 7/7
  2. Barbero Filippo         5
  3. Badano Giancarlo      4,5
  4. Silvestri Giuseppe      4,5
  5. Mandolini Alessandro 4,5
  6. Traverso Massimiliano 4
  7. Rivara Massimo 4
  8. Berni Mauro 4
  9. Catani Lorenzo 4
  10. Chiesa Giuseppe 4
  11. La Licata Matteo 4
  12. Cusato Davide 3,5
  13. Bottaro Mario 3,5
  14. Korzun Andrii 3
  15. Sabba Giorgio 3
  16. Dapelo Simone 3
  17. Camera Giampaolo 3
  18. Valle Edoardo 2,5
  19. Dordoni Riccardo 2,5
  20. Gutierrez Joy 2
  21. Dionisio Danie 2
  22. Tarable Pietro 1,5
  23. Menichini Massimo 1 (rit dopo 4 turno)

 

                                                            MARKO NIKOLOVSKI PREMIATO A VIGEVANO

   

Reduce dai nazionali di Tarvisio, il nostro Marko Nikolovski (classe 2009 ) ha giocato alla grande  l’ottava edizione  del “Vijgev Aan Zee”, torneo, valido per elo fide standard,  apprezzato per la formula consistente in diversi equilibrati gironi (round robin) da sei giocatori, più l’ultimo, quest’anno, da undici.
Erano in 47 i giocatori a sfidarsi in via Pisani  nel torrido weekend del 22-23  luglio.  Marko ha giocato nel girone svizzero, quello con undici giocatori, all’incirca di pari forza,  e ha vinto totalizzando 4,5 punti su 5.

Congratulazioni!

 

 

A  SETTEMBRE SECONDA EDIZIONE DEL TORNEO JUNIORES!

Ci sono già le date  del secondo trofeo Juniores, dopo il successo della prima edizione di questo circuito giovanile organizzato dai Circoli Centurini, Ponente Scacchi, Santa Sabina e Golfo Paradiso.

Dunque, la prima gara si svolgerà Domenica 24 settembre presso il salone del Cral in via Ruspoli.

Il mese successivo, domenica 22 ottobre, ci si sposta a Recco per la seconda tappa. Domenica 26 novembre la manifestazione arriva a Santa Sabina per la terza tappa, mentre il quarto appuntamento al Merlino di Sestri Ponente domenica 17 dicembre. A seguire altre cinque gare mensili, fino a maggio.

 COPPA DEL MONDO:  VOCATURO AI SEDICESIMI
Si è aperta e si sta disputando a Baku, la capitale dell’Azerbajan,  la Coppa del mondo.
Come il secondo, anche il terzo turno  ha riservato parecchie sorprese. Giocatori che erano considerati in corsa sia per la vittoria che per il Torneo dei Candidati sono stati eliminati da outsider. E il pronostico finale si fa sempre più indecifrabile.
Una delle sorprese più grandi è stata proprio l’eliminazione di Dubov per mano del nostro Vocaturo (che dopodomani incontrerà l’emiratino Saleh Salem). Ma ha fatto clamore anche la sconfitta del più forte degli azeri padroni di casa, Radjabov, ad opera dello spagnolo Santos Latasa. È arrivata poi dopo una lunga serie di spareggi l’inopinata eliminazione di Anish Giri, battuto dall’azero Abasov. Semaforo rosso anche per Maxime Vachier-Lagrave, eliminato dall’uzbeko Sindarov, per il cinese Yu Yangyi, battuto dal francese Bacrot, e per il russo Nikita Vitiugov, eliminato dall’ungherese Berkes. Tutto bene, anche se con qualche patema, per Carlsen, Nakamura, Caruana, So, Duda, Nepo e gli altri favoriti.
In campo femminile, spicca l’eliminazione della campionessa in carica Alexandra Kosteniuk ad opera della serba Teodora Injiac. Si tratta pero’ dell’unica grande sorpresa, perché in genere i pronostici sono stati rispettati, con l’unica eccezione della sconfitta della russa Alina Bivol per mano dell’indonesiana Aulia, in grande forma. Nei match più equilibrati, la Paethz ha superato la Assaubayeva mentre la Khotenashvili, in un derby tutto georgiano, ha battuto la Campionessa d’Europa Arabidze.
Si tratta di una manifestazione unica nel mondo degli scacchi, perché è un torneo a eliminazione diretta, con un tabellone di tipo “tennistico”. Match dopo match si arriva agli ottavi, poi ai quarti, quindi alle semifinali e alla finale. Ogni match è composto di due partite a tempo classico (90 minuti per le prime 40 mosse, poi 30 minuti per finire la partita, con 30 secondi di recupero a ogni mossa). Nel caso il minimatch finisca pari, nella terza giornata di gara vengono disputati gli spareggi: prima un match Rapid di 25 minuti+10 secondi a mossa, poi in caso di parità un altro match Rapid di 10 minuti +10 secondi; in caso di ulteriore parità un Blitz di 5 minuti + 3 secondi. Se la parità persiste si va avanti a partite da 3 minuti + 2 secondi, fino a che non viene fuori un risultato decisivo.
La finale del torneo Open è prevista nei giorni 22 e 23 agosto, con eventuale tie break il 24. Quella del Femminile, che ha la metà delle giocatrici (103 contro 206) e quindi prevede un turno in meno, si terrà il 19 e 20 agosto, con possibile tie break il 21. L’unica giornata di riposo è fissata per l’8 agosto.
Ecco i tabelloni Open e Femminile: https://worldcup2023.fide.com/tree

LAMPO DEL VENERDI SERA: I PROTAGONISTI DI LUGLIO

Si sta consolidando al Circolo la gara lampo del venerdi  destinata a diventare un punto di riferimento per i giocatori genovesi.  I quattro appuntamenti di luglio hanno visto vincitori Alan Rodriguez, Mattia Zunino e, per due volte, Massimo Menichini.

Ricordiamo che la gara è aperta a tutti, con iscrizione gratuita e che riprenderà nel mese di settembre

Classifica finale 7 luglio  2023 (5’+3″)

  1. Rodriguez Alan 8/8
  2. Satta Lorenzo 7
  3. Barbero Filippo 5
  4. Rivara Massimo 5
  5. Dapelo Simone 4,5
  6. Cimino Leonardo 4,5
  7. Iosimi Edoardo 4
  8. Faggiani Marco 4
  9. Tarable Pietro 4
  10. Zambiasi Federico 4
  11. La Licata Matteo  3,5
  12. Dionisio Daniele 3,5
  13. Nanni Sergio 3
  14. Teodoro Cloe 3
  15. Marchese Lorenzo 3
  16. Repetto Eugenio 2,5
  17. Ciberti Lorenzo 2,5
  18. Picollo Elena 1

Classifica finale  14 luglio  2023 (5’+3″)

  1. Zunino Mattia 8/8
  2. Dionisio Daniele 6,5
  3. La Licata Matteo 6
  4. Teodoro Cloe 5,5
  5. Tarable Pietro 5,5
  6. Sabba Giorgio 5,5
  7. Iosimi Edoardo 5
  8. Malfettani Fabio 4
  9. Repetto Eugenio 3
  10. Carlesso Serena 2
  11. Marchesi Lorenzo 2
  12. Teves Inti 1

Classifica finale 21   luglio  2023 (5’+3″)

  1. Menichini Massimo 7/8
  2. Vairo Rocco 7
  3. Aiello Paolo 6
  4. Tarable Pietro 5
  5. Cusato Davide 4,5
  6. Dionisio Daniele 3,5
  7. Zunino Mattia 3.5
  8. Iosimi Edoardo 3,5
  9. Cimino Leonardo 3,5
  10. Faggiani Marco 3,5
  11. La Licata Matteo 3
  12. Teodoro Cloe 1
  13. Luciani Amedeo 1
  14. Marchese Lorenzo 0

Classifica finale 28   luglio  2023 (5’+3″)

  1. Menichini Massimo 7/7
  2. Prendi Arber 6
  3. Dionisio Daniele 5
  4. Dapelo Simone  4
  5. Marchese Lorenzo 4
  6. Faggiani Marco 2
  7. Marenco Francesco 2

SCACCHI AL PRIAMAR A SAVONA

Si è disputato dal 27 al 30 luglio presso la prestigiosa location della Fortezza del Priamar il primo Festival “Città di Savona”, con la partecipazione di 36 giocatori. Hanno vinto i tre tornei in cui la manifestazione era suddivisa il CM Enzo Tripodi (per spareggio tecnico su Passerotti e Pepino, in un open A  con 8 giocatori disputato con la formula del round robin), il 1N perugino Leopoldo Cesarini nel B (12 giocatori)   e il savonese Matteo Orsi nel C (16 partecipanti) . In questo torneo buon terzo posto del nostro Lorenzo Danesi

La premiazione di Danesi

Da segnalare gli 86 anni di differenza fra il partecipante più giovane, l’undicenne Lorenzo Caputo (buon sesto nell’open B), e l’immancabile Giovanni Diena, 97 anni fra pochi mesi ma con una inalterata voglia di divertirsi sulla scacchiera.

Corso per Arbitro Regionale – Liguria

Il corso teorico sarà tenuto secondo il bando allegato e prevede 16 ore di formazione in presenza nei giorni 30/09/23 e 01/10/2023 presso la sede del CONI – Casa delle Federazioni, Viale Padre Santo 1, 16122 GENOVA, più 4 ore di formazione online nei giorni 3-4/10/2023.

La sessione d’esame sarà tenuta domenica 10 dicembre 2023 presso la stessa sede. L’ammissione agli esami AR è subordinata alla partecipazione al corso e al previsto tirocinio.
Informazioni ed iscrizioni presso il Fiduciario d’Area Nord-Ovest.

Download Scarica il bando.

MATCH MONDIALE “MADE IN CHINA”: CONFERMATA LA  JU WENJUN
Ju Wenjun (32 anni)  ha difeso con successo il titolo di campionessa mondiale femminile, vincendo la dodicesima e ultima partita del match che l’ha vista opposta alla sfidante Lei Tingjie (26 anni), disputato dal 5 al 22 luglio in Cina, patria di entrambe le giocatrici. A quattro partite dal termine, la sfida tutta cinese per il titolo mondiale femminile, vedeva  le due giocatrici in  perfetta parità.
«Sono eccitata e sollevata allo stesso tempo, e molto emozionata», ha detto la 32enne cinese alla conferenza stampa conclusiva. «Ogni volta che vinco un match per il titolo è molto speciale per me. Entrambe abbiamo giocato molto bene e mi sento fortunata; voglio ringraziare i miei allenatori Wei Yi e Pentala Harikrishna [dell’India], mi hanno davvero aiutato molto».
Sito ufficiale: https://womenworldchampionship.fide.com/
LA FIDE PROGETTA UN “REGALO DI NATALE”: AUMENTERANNO I PUNTI ELO PER I GIOCATORI CON MENO DI 2.000
Babbo Natale potrebbe portare agli scacchisti più modesti, quelli sotto quota 2.000, un bel regalone: qualche centinaio di punti Elo gratis. Lo annuncia la stessa FIDE, che sul suo sito pubblica il progetto del matematico Jeff Sonas, il Presidente della Commissione Qualificazione, secondo cui è arrivato il momento di combattere il fenomeno della “deflazione dell’elo”, quel meccanismo per cui l’aumentare dei giocatori, e in particolare dei giovanissimi che entrano nel circuito con un elo basso, deprime quello di quasi tutti gli altri giocatori, senza particolari loro demeriti.
La relazione di Sonas è particolarmente lunga e dettagliata. Vi spieghiamo solo le due proposte di base: assegnare a gennaio 2024 a tutti i giocatori con meno di 2000 punti elo (l’85 per cento del totale), una quantità di punti elo sulla base di questa equazione: (0,40) x (2000 – Rating). Insomma, un giocatore con 1600 di elo riceverebbe 160 punti elo e salirebbe a 1760.
Il secondo provvedimento riguarda invece l’ingresso negli elenchi FIDE: chi inizia da zero e deve ottenere un punteggio FIDE, a partire da gennaio 2024, oltre alla media dei risultati con cinque giocatori già classificati, potrà calcolare due patte con due giocatori da 1.800. In questo modo entrerà con un punteggio più “alto” di quanto gli consentirebbero le regole attuali. Sarà però impossibile entrare con un punteggio superiore a 2.200.
C’è una conseguenza di tutto questo: il punteggio minimo diventa 1.400 (e non più 1.000). Chi scende sotto questa soglia non è più “rated” e quindi dovrà rifare da capo la trafila.
Siamo ancora allo stadio di proposte (anche se i tempi, come si vede, sono brevi). La FIDE chiede a tutti gli associati di esprimere le proprie opinioni scrivendo alla mail: qualification@fide.com entro il 30 settembre. E’ possibile che qualcosa nelle cifre possa cambiare, anche se Sonas nella sua relazione è molto deciso nell’indicare come ottimali le sue equazioni.
Ecco la relazione di Jeff Sonas, che spiega i motivi di questa probabile decisione della FIDE: https://www.fide.com/…/Sonas%20Proposal%20-%20Repairing…
PRONTO IL BANDO DEI CAMPIONATI BLITZ, RAPID E SEMILAMPO DI ALASSIO
E’ pronto il bando per i Campionati italiani gioco rapido, vale a dire a tempi veloci, che si svolgerà ad Alassio dal 20 al 22 ottobre, nella Palestra e nell’Auditorium dell’Istituto Comprensivo di Alassio, via Gastaldi 21. Per leggerlo, basta andare sul sito www.federscacchi.it e cliccare sul titolo di questa notizia.
Diamo intanto qualche informazione sintetica. I tornei saranno tre: Blitz (3 minuti + 2 secondi a mossa) il 20 ottobre, Rapid (25 minuti + 10 secondi) il 21 ottobre, Semilampo (12 minuti + 3 secondi) il 22 ottobre.
Per iscriversi, bisogna effettuare tutta la procedura sul sito dedicato della FSI, http://www.federscacchi.com/eventi/, il cui link è già apparso sulla barra in alto del sito www.federscacchi.it. A seguire il pagamento tramite bonifico. L’iscrizione a ciascun torneo costa 30 euro, ma nel caso ci si iscriva a due o a tutti e tre sono previsti degli sconti, almeno fino al 6 ottobre. Per gli Under 18 sono previsti cinque euro di sconto. La chiusura definitiva delle iscrizioni è prevista il 15 ottobre, non sarà possibile iscriversi in sala.
Pubblicato un bando per diventare Istruttore capo: iscrizioni entro il 15 settembre
E’ stato pubblicato il bando per un corso di formazione per Istruttore di terzo livello (altrimenti detto ”Istruttore capo”), che si svolgerà in remoto tra novembre e dicembre prossimi, con esame finale nel primo trimestre del 2024.
Il corso è destinato a chi è già Istruttore nazionale da almeno due anni, i posti disponibili sono 30 e il costo è di 60 euro. Le domande andranno inviate entro il 15 settembre 2023, attraverso un modulo specifico.
Le condizioni di partecipazione sono piuttosto stringenti, e le trovate nel dettaglio, così come le modalità di iscrizione e di pagamento, sul bando, che potete leggere a questo link: ”http://scuolaformazionefsi.it/mod/page/view.php?id=423”

Semifinali Campionati italiani e Campionati d’Italia: tutti i risultati

Ecco i risultati delle Semifinali dei Campionati italiani
I tre qualificati al Campionato italiano assoluto sono Artem Gilevych, vincitore del torneo (foto), Alessandro Santagati e Valerio Carnicelli.
Le due qualificate al Campionato italiano femminile sono Valeria Martinelli e Giulia Sala.
I due qualificati al Campionato italiano Under 20 sono Nicolas Perossa e Joshuaede Cappelletto.