Squadre pronte per il campionato a squadre!

LA NUOVA EDIZIONE DEL TORNEO PRIMAVERA

Il torneo Primavera giunge quest’anno alla sua ventiseiesima edizione e si è ormai consolidato come uno dei tornei più attesi e partecipati della Liguria. Anche quest’anno si svolgerà nelle sale meeting dell’hotel Novotel (all’uscita di Genova ovest), all’indomani dei cambiamenti introdotti nel sistema di classificazione dei giocatori, aspetto che consentirà  a molti di loro di misurarsi in una fascia superiore.  E infatti saranno non pochi i giocatori che potranno accedere all’open B.

Il via per i  tre tornei previsti  verrà dato venerdi 19 aprile alle ore 18.  Sulla piattaforma  VESUS  è possibile preiscriversi e scaricare il bando

L’edizione dell’anno scorso ha registrat0 la partecipazione di 133 giocatori, con il il successo nel torneo principale (32 in gara) del maestro bolognese Alex Dobboletta  (nella foto)

Il torneo B  (44 ai  nastri di partenza) si concluse invece con la bella prova e affermazione del giovane Filippo Mazzotti a 4,5 su 5, del  circolo  Golfo Paradiso, partito con il numero 16 di tabellone. A seguire, a 4 punti,  Alessandro Oliveto, Graziano  Guglielmotto e Stefano Gatti.

Mentre nel torneo C , il più partecipato di tutti,  con 57 partecipanti, si impose un altro  valido giocatore bolognese, Mattia Musolesi, davanti ad Elio Mazzucchelli.

 

CAMPIONATO A SQUADRE AL VIA VENERDI

Mancano pochi giorni allo svolgimento, nel week end,  del campionato italiano a squadre, che vedrà il nostro  Circolo impegnato con la partecipazione di sei squadre. La squadra ammiraglia, con Flavio Guido, Fabrizio Molina, Daniele Cantoro, Edoardo Sanguinetti, Tommaso Bricola si giocherà la promozione alla serie superiore a  Levanto. Le altre nostre formazioni saranno nel salone del Cap di San Benigno, dove si disputeranno i raggruppamenti di serie C girone 4 e Promozione  Liguria. Primo turno venerdi 15 marzo alle ore 17.

 

Turno 1 Serie B girone 2
Data incontro: 15-03-2024
Squadra in casa Squadra in trasferta P.ind. P.Sq. Dett.
3 – Golfo Paradiso 4 – Poldo’s 0.0 – 0.0 0 – 0 Dettaglio incontro
2 – CENTURINI 1 5 – Sammargheritese A 0.0 – 0.0 0 – 0 Dettaglio incontro
1 – Circolo Scacchistico Alessandrino Riposo 0.0 – 0.0 0 – 0 Dettaglio incontro
Turno 1 Serie C girone 4
Data incontro: 15-03-2024
Squadra in casa Squadra in trasferta P.ind. P.Sq. Dett.
3 – Genova Ponente 1 4 – Genova Ponente 2 0.0 – 0.0 0 – 0 Dettaglio incontro
1 – CENTURINI 3 6 – Centurini 7 0.0 – 0.0 0 – 0 Dettaglio incontro
2 – Albenga Scacchi 5 – Santa Sabina A 0.0 – 0.0 0 – 0 Dettaglio incontro

Promozione Liguria, iscritte 13 squadre:

Centurini 4,  Centurini 5,  Centurini 6, Genova Ponente 3, Genova Ponente 4, Golfo Paradiso Luigi Croci, Los Poldo’s H, Poldo’s, Sammargheritese B, Santa Sabina Alfa, Santa Sabina Beta, Santa Sabina Delta, Santa Sabina Gamma

 

PROVINCIALE DI SPEZIA: VITTORIA DI MASSAZZA

Con la partecipazione di 38 giocatori, nel primo weekend di marzo, nei giorni 1, 2 e 3, si è svolto nei locali del Nuovo Spazio Barontini a Sarzana il Campionato Provinciale della Spezia 2024 valido per gli ottavi di finale dell’84° Campionato Italiano FSI

Trionfo  con 5 vittorie su 5 del giovane  Federico Massazza. del circolo di Sarzana e Santo Stefano Magra. Alle sue spalle a 4 punti  Graziano Guglielmotto, Millo Lasio e Cesare Caleffi. Soddisfazione anche per il nostro Circolo, con il sesto posto di Edoardo Sanguinetti e il 23mo di Inti Teves

 

Elenco giocatori, turni, variazioni ELO ed altre curiosità sono disponibili al

seguente link https://www.vegaresult.com/vega/index.php?id=3127

Qui la galleria fotografica e a seguire qui sotto la classifica finale (estrapolata da VegaResult – https://www.vegaresult.com)

 

AL CIRCOLO I NUOVI CORSI DI FORMAZIONE

Il Circolo sta attivando nuovi corsi di formazione nell’ambito della propria scuola di scacchi.

Nel corso del mese di febbraio  si è svolto il corso in presenza del MF Raffaele Di Paolo che ha riscontrato un buon numero di partecipazioni e un alto interesse fra i soci del club. Questo primo corso era incentrato sul tema Difesa Attiva-Attacco e Contrattacco.  Gli argomenti trattati: la difesa attiva, la fortezza, il sacrificio difensivo, l’ingresso in finale come strategia difensiva.

Successivamente, l’8 marzo,  è partito ed è in corso di svolgimento  il secondo corso,  questo in collegamento internet,  tenuto dal MF Paolo Formento. Quattro lezioni “Alla scoperta dei Classici”,  focalizzando l’attenzione su quattro grandi campioni: il Michelangelo degli scacchi W. Steinitz,  il matematico E Lasker,  la macchina Capablanca e il sadico A. Aleckine.

Le lezioni, , in collegamento con il maestro, possono essere seguite  su schermo dai soci presenti al Circolo sia a casa al link che viene inviato prima dell’inizio della lezione. Il prossimo appuntamento venerdi 22 marzo.

 

CAMPIONATO REGIONALE A MAGGIO

Dal 10 al 12 maggio si svolgerà presso il Centro Civico di Sampierdarena il campionato regionale 2024, valido come quarti di finale del campionato italiano assoluto. Su Vesus è già possibile preiscriversi   clicca qui

Tempo di riflessione: 90’+30” a partire dalla prima mossa.
Costo iscrizione: euro 45 per tutti, euro 35 per under 18

Montepremi complessivo: 1200 euro

La preiscrizione è obbligatoria su Vesus, ma l’iscrizione si perfeziona solo con il bonifico alla ASD Luigi Centurini e invio mail a info@centurini.it

IBAN per il bonifico: IT89N0103001400000003547036. Causale: iscrizione camp regionale, nome e
cognome giocatore
Calendario: Venerdi 10 maggio ore 15,30 primo turno
Sabato 11 maggio ore 9,30 secondo turno
Sabato 11 maggio ore 15,30 terzo turno
Domenica 12 maggio: ore 9.30 quarto turno
Domenica 12 maggio; ore 15,30 quinto turno e premiazione a seguire.

Due parole sulla sede di gioco, che dopo quasi trent’anni torna ad ospitare un’importante manifestazione scacchistica.

 

 

Il Centro Civico di San Pier D’Arena, pensato come spazio pubblico aperto a tutti i cittadini, ma in particolare a Circoli ed Associazioni, intitolato al partigiano Giacomo Buranello, fu realizzato su progetto dell’Architetto Veneziani nello spazio un tempo occupato della “Società Ligure Lavorazione Latta” del quale riutilizza parzialmente anche alcune strutture.
Fu inaugurato il 19 maggio del 1984 dall’allora Sindaco di Genova, Fulvio Cerofolini
Esso fu voluto fortemente dalla Civica Amministrazione per dotare il quartiere di uno spazio polifunzionale destinato alle  attività culturali, ricreative e sportive.
E’ dotato di alcune sale polifunzionali, tra cui un auditorium con una capacità di 150 posti a sedere, di una palestra attrezzata per tutte le competizioni sportive e di una palestrina dedicata alla ginnastica dolce e alle  arti marziali, tutti gli spazi sono privi di barriere architettoniche.
Nel 1988, nel complesso, viene inserita la civica Biblioteca Francesco Gallino.
Attualmente il Centro Civico accoglie numerose attività di carattere sportivo, culturale e ricreativo con un’utenza stimata intorno alle 65000 presenze

                                                   

 

Dal 1984 e fino all’inaugurazione degli spazi espositivi dell’expo’ il Centro Civico Buranello rappresentava, a livello cittadino, uno spazio nuovo, unico nel suo genere, idoneo alla realizzazione di grandi eventi, convegni, mostre sul fumetto e spettacoli. Fu un periodo molto frizzante che mise il Buranello al centro di eventi culturali di portata cittadina.
Nell’ultimo decennio ha assunto connotazioni diverse, pur restando un importante riferimento per l’associazionismo e per i cittadini.

 

SOCIALE DI SESTRI PONENTE A MOLINARI

Terminato il torneo sociale del gruppo Scacchi Ponente, con la vittoria di Mario Molinari. Un breve commento di Giancarlo Falcone, che ha curato i bollettini del torneo:

Certo Mario alla vigilia era uno dei favoriti, ma tutti ci aspettavamo un campionato incerto ed equilibrato. Invece ha
distanziato tutti, un po’ come il Napoli l’anno scorso o l’Inter quest’anno. Non si ricorda un campionato sociale in cui il primo ha fatto 8 su 8. Lo stile di gioco? Quasi mai è andato in vantaggio in apertura, ma ha dimostrato una notevole capacità di ribaltare posizioni difficili, grazie ad una grande combattività e lucidità tattica. Ottimo torneo anche di Mandolo (Mandolini ndr), che forse può recriminare su qualche mezzo punto perso, e Badanski (Badano ndr), che si
sono piazzati secondo e terzo. Benissimo anche Kevin, che ha realizzato una prestazione superiore ai 1800!

 

DAL PRIMO MARZO ELO MODIFICATO

La FIDE, l’organo di governo del mondo degli scacchi, ha compiuto una mossa significativa nel tentativo di combattere la deflazione del rating e migliorare l’accuratezza del sistema di classificazione, modificando l’Elo di centinaia di migliaia di giocatori.  I cambiamenti sono stati introdotti in seguito alle raccomandazioni dello statistico scacchista Jeff Sonas dopo un annuncio fatto a luglio dello scorso anno.

Le proposte sono state approvate dal Consiglio FIDE il 14 dicembre e, invece del primo gennaio, le quattro modifiche sono entrate in vigore il primo marzo:

  • Un aggiustamento fino a 400 punti di Elo
  • Un aggiustamento dell’Elo minimo
  • Modifiche all’Elo iniziale
  • Reintroduzione della regola dei 400 punti

Se hai un Elo FIDE inferiore a 2000, potresti, insieme a circa 350.000 altre persone, voler controllare il tuo nuovo rating. Ben l’85% di tutti i giocatori vede da marzo una modifica una tantum fino a 400 punti aggiunti al proprio rating, mentre non sono previsti aggiustamenti per i circa 70.000 giocatori con Elo superiore a 2000.

L’obiettivo, secondo Sonas, è quello di comprimere i rating da 1400 a 2000 senza influenzare l’ordine dei giocatori, ma solo riavvicinandoli. La formula è:

(0,40) x (2000 – Rating)

Tale formula prevede che ai giocatori vengano aggiunti tra gli 0 e i 400 punti Elo. I giocatori classificati esattamente a 1000 hanno ottenuto un aumento di 400 punti, mentre un giocatore di 1500 ha aumentato la sua valutazione di 200 punti. Un giocatore classificato a 1950  solo 20 punti in più.

L’ECU ASSEGNA ALL’ITALIA GLI EUROPEI SENIORES INDIVIDUALI
APPUNTAMENTO A LIGNANO SABBIADORO
DAL 25 OTTOBRE AL 2 NOVEMBRE
Anche in questo 2024 si svolgerà nel nostro Paese una grande manifestazione internazionale. Parliamo degli Europei seniores individuali, che si svolgeranno a Lignano Sabbiadoro, al resort Bella Italia EFA Village, dal 25 ottobre al 2 novembre. Lo ha comunicato ufficialmente due giorni fa la European Chess Association (Ecu).
Come in ogni edizione, saranno quattro i titoli assegnati: over 50, over 65 con i corrispettivi Open e Femminile. I turni di gioco saranno nove, il tempo 90 minuti per le prime 40 mosse, più trenta minuti per finire la partita, e 30 secondi a mossa. Il termine ultimo per iscriversi è fissato al 30 settembre 2024.